Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, Musica

IL GRANDE SUCCESSO DI “ESTATE ALL’ITALIANA” CONTINUA

Tempo di lettura: 2 minuti

Il progetto sarà presentato in Cile

Alle 23:00 (ore 8:00 in Chile) di sabato 26 settembre, l’Instituto Italiano de Cultura en Santiago, nell’ambito dell’iniziativa “Musica in Primavera”, trasmetterà in diretta sulla propria pagina Facebook, il video che condensa i 22 spettacoli del progetto ESTATE ALL’ITALIANA.

Tra concerti globali e collaborazioni locali” è il titolo dell’evento organizzato per presentare come si sono trasformate le collaborazioni musicali italo-cilene di questo ultimo periodo, proponendo parte dei concerti che avrebbero dovuto essere in presenza e sono diventati spettacoli online. In programma le interpretazioni del Maestro Emanuele Baldini ne “La Semana del Violin” a La Serena e parte del concerto di chitarra di Lorenzo Bernardi , grazie alla collaborazione con l’Universidad Técnica Metropolitana. Il pubblico connesso potrà conoscere il grande evento italiano di musica, danza e teatro che ha veicolato i festival sugli schermi di tutto il mondo dal 21 giugno al 28 agosto: Estate All’Italiana.

“Un’estate italiana, ovunque” è stato il filo conduttore della proposta di spettacoli dal vivo in streaming e on demand promossi da ItaliaFestival all’interno del cartellone di Estate all’italiana Festival, iniziativa veicolata nel mondo dalla rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il successo di pubblico internazionale è stato possibile grazie all’altissima qualità della proposta culturale che gli 11 festival coinvolti hanno trasmesso dai loro palcoscenici. 22 spettacoli in streaming live e on demand hanno caratterizzato l’estate dello spettacolo dal vivo italiano con spettatori, reali e virtuali, da tutto il mondo. Il Progetto a cura dell’Associazione #ItaliaFestival ha permesso al pubblico internazionale di accedere a oltre due mesi di programmazione di spettacoli di grandissima qualità, fruibili on line in streaming e on demand gratuitamente sul sito “italiafestival.tv”.
Dal 21 giugno al 28 agosto 2020, dopo l’emergenza COVID 19, ItaliaFestival ha proposto per “Estate all’italiana Festival 2020” un suggestivo tour dei principali Festival italiani che hanno riaperto i sipari reagendo prontamente al recente lockdown.

Il palinsesto di alto profilo, che ha spaziato tra spettacoli di teatro, danza e musica, ha attraversato tutto il territorio nazionale: il Puccini Festival a Viareggio, il Ravenna Festival, il Napoli Teatro Festival Italia, il Festival della Valle d’Itria, l’Emilia Romagna Festival, Borgate dal vivo in Piemonte, Il Festival Internazionale di mezza estate di Tagliacozzo in Abruzzo, Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera Estate Festival a Bassano del Grappa, Armonie d’Arte in Calabria e il Festival dei Due Mondi a Spoleto.

Il sito “italiafestival.tv” è stato seguito da molti spettatori che hanno assistito on line alle dirette trasmesse e alle registrazioni degli spettacoli (alcune ancora presenti sulla piattaforma). I 4000 utenti registratisi gratuitamente per assistere agli eventi hanno totalizzato più di 73000 visualizzazioni su piattaforma proprietaria di Italiafestival (al netto dell’evento d’apertura del 21 giugno che ha visto il Maestro Riccardo Muti dirigere l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per il Ravenna Festival: spettacolo che ha registrato quasi 14000 visualizzazioni su altra piattaforma).

L’estero ha risposto con connessioni da Giappone, Cile, Usa, Argentina e Uk, ma anche dall’Australia e dalla Russia. Gli spettatori italiani impossibilitati a presenziare agli spettacoli, viste le restrizioni dovute al C-19, fedeli ai propri festival, hanno anche loro assistito agli spettacoli con numeri considerevoli attraverso la piattaforma di Italiafestival.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.