Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival

LA REALTÀ AUMENTATA ENTRA NEL MONDO DEGLI EVENTI

Tempo di lettura: 3 minuti

La maggiore diffusione e accessibilità della cultura, unita alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali non può fare a meno dell’interazione con i device ormai nelle tasche di tutti. Il turismo moderno si è trasformato ormai da semplice visita a esperienza immersiva nel contesto locale e territoriale di permanenza, così come lo spettacolo dal vivo e gli eventi festivalieri in genere.

Le migliori proposte turistiche capaci di aumentare il grado di soddisfazione e la permanenza dei turisti in una località sono quelle che consentono agli utenti di entrare in stretto contatto con la realtà territoriale che visitano, considerando tutti i diversi e complessi ambiti di cui essa è composta. Anche lo spettatore sta assaporando l’ausilio della tecnologia per “aumentare” l’immersione negli spettacoli ai quali assiste, i festival, che fondano le loro programmazioni sul forte radicamento nei territori sui quali insistono, stanno attuando nuove strategie per potenziare la loro offerta e contribuire ancor di più ad arricchire i servizi turistici affiancandosi all’accoglienza, all’accessibilità e raggiungibilità dei luoghi fino alla comunicazione interattiva a disposizione degli spettatori, richiedendo azioni e servizi che incrementano la sostenibilità, con l’obiettivo di incentivare le presenze nei diversi status sociali e di ridurre i costi dei servizi.

In simili scenari di sviluppo le applicazioni offerte dalla comunicazione visiva e dalla realtà aumentata svolgono un ruolo fondamentale, di grande supporto alla promozione, organizzazione, gestione, incentivazione del turismo e fruizione dei beni culturali, siano essi musei, siti archeologici, festival in genere o spettacoli dal vivo.

L’innovazione 4.0, quella digitale che ci vede immersi giornalmente nei nostri smartphone, tablet, pc e tv smart, è in grado, oltre a rilanciare quei tesori ancora celati ai più, o mal comunicati, ad affacciarsi anche all’evento, allo spettacolo. Segnaletica QR, placche interattive, realtà aumentata, virtual tour, soluzioni 3d, …, sono solo alcuni dei processi sviluppati da Skylab Studios per la valorizzazione del territorio attraverso la sua promozione innovativa. 

La Realtà Aumentata entra dunque nel mondo degli eventi come uno strumento di riferimento per avere tutte le informazioni necessarie, utilizzando un tocco di magia in più. Con il COVID-19 c’è bisogno di info Point attivi 24 ore su 24 e, grazie a questi nuovi strumenti digitali, è possibile mantenere il distanziamento sociale oggi richiesto e dare a tutti le informazioni di cui hanno bisogno, semplicemente utilizzando uno smartphone. Una novità assoluta dunque nel panorama dei Festival e degli eventi in genere, che implementa la tradizionale comunicazione su supporto cartaceo con l’interazione digitale.

Taobuk è il festival letterario internazionale che raccoglie la tradizione di Taormina capitale cosmopolita della letteratura e delle arti.  Dal 1 al 5 ottobre, nello splendido teatro di Taormina, è andata in scena la passione per i libri che da dieci anni anima il festival letterario, quest’anno con l’aggiunta di una buona dose di innovazione.  Stargraph, la piattaforma digitale di Fan Activation, in collaborazione con Skylab Studios, ha realizzato una serie di contenuti in Realtà Aumentata per il Festival. Il materiale promozionale nasconde una vera magia che può essere svelata solamente utilizzando la app Stargraph, disponibile gratuitamente per Android e IOS: basta inquadrare il palloncino bianco, simbolo dell’evento, con il proprio device per vederlo prendere vita con un video introduttivo del Taobuk Taormina Book Festival  e  5 pulsanti cliccabili attraverso i quali è stato possibile accedere al programma delle cinque giornate. Per ogni giornata sono stati realizzati una serie di contenuti interattivi esclusivi: video, collegamenti a schede esplicative ed è stato inoltre possibile anche prenotare il proprio posto per ogni singolo evento.

Anche Italiafestival, l’associazione dei festival italiani, sta studiando come ampliare l’offerta culturale avvalendosi di tali strategie innovative. Dopo il successo del progetto “Estate all’italiana Festival”, iniziativa promossa nel mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme a Italiafestival che ha trasmesso in streaming, live e on demand, ben 22 spettacoli dal 21 giugno al 28 agosto, i festival non si fermano, sono già al lavoro per dare allo spettatore quel quid in più che possa fidelizzarlo ulteriormente.

Realtà aumentata e soluzioni interattive simili sono quindi allo studio del mondo dello spettacolo e dei festival. L’interazione tra l’uomo e ciò che sta vivendo, che sia uno spettacolo o un luogo, non solo permette approfondimenti ma consente una più facile e veloce condivisione attraverso i social: la visita di quella località e le sue peculiarità, l’assistere a uno spettacolo avvalendosi di questi mezzi, rimbalzerà le esperienze tra i tanti contatti dell’utente, ampliando quindi la promozione di quel territorio, e di quello spettacolo, di quel festival, … a potenziali fruitori futuri. Un investimento lungimirante per quelle realtà che si avvarranno di tecnologie simili, con contenuti e servizi sempre implementabili nel tempo.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.