Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival

PLAUTUS FESTIVAL RITIRA IL PREMIO ART BONUS 2019

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione degli incontri internazionali LuBeC (Lucca Beni Culturali) a Lucca, l’evento di riferimento sulle tecnologie per i Beni Culturali, applicate alla valorizzazione del turismo, i beni culturali e il marketing territoriale, alla presenza del sottosegretario ai beni culturali, on. Anna Laura Orrico, si è tenuta la premiazione del concorso Art Bonus 2019 che ha visto primeggiare il Comune di Sarsina con il progetto “Plautus Festival”. 

La delegazione plautina comprendeva il sindaco, Enrico Cangini, l’assessore alla Cultura, Filippo Collinelli, e l’istruttore alla cultura, Giampaolo Bernabini. Una cerimonia emozionante nella quale sono state proiettate le più belle immagini del Plautus Festival assieme ai video degli altri progetti premiati. Oltre al premio un encomio da parte dei responsabili Art Bonus che hanno presentato Sarsina, davanti ad una folta platea, come “una piccola Città ma piena di vivacità e passione per la cultura”. 

La cerimonia è stata infine l’occasione per ufficializzare la partenza della quinta edizione del Concorso Art Bonus nel quale nuovamente il Comune di Sarsina parteciperà con il suo Plautus Festival. 

Organizzato in collaborazione con il MiBACT, la Regione Toscana, gli Enti del territorio e numerosi partner nazionali e internazionali, LuBeC si è svolto alternando workshop, laboratori tecnici, seminari, interviste, presentazioni e dibattiti, cui partecipano ogni anno circa duemila operatori pubblici e privati del turismo e della cultura, parte di quel processo di innovazione e trasformazione sociale che stiamo vivendo e di cui la cultura è elemento centrale.

In questa situazione post-emergenziale la due giorni ha contribuito al dibattito internazionale presentando e promuovendo soluzioni, strategie e strumenti a sostegno del sistema culturale e creativo, in relazione ai comparti del turismo, della produttività, dell’innovazione, della salute, della sostenibilità.

Elemento trasversale è stato come sempre il rapporto pubblico-privato nelle sue diverse configurazioni: dai modelli di gestione al welfare culturale, dalla contaminazione tra cultura e impresa al rafforzamento di reti che promuovano la messa a sistema di servizi e prodotti per una società più sostenibile.

La XVI edizione di LuBeC ha affrontato i seguenti temi, alla luce di più recenti evidenze dal dibattito nazionale ed europeo di settore, e sempre nel solco di quanto indicato dall’Agenda Europea della Cultura: il rapporto pubblico-privato;  Agenda 2030 e cultura; Valorizzazione del patrimonio culturale per il rilancio del turismo; cultura e salute; musei e innovazione; la Riforma del codice dello spettacolo; volontariato e valorizzazione dei beni culturali; valorizzazione della cultura mediterranea.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.