Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro

ROMA, LA GAIA SCIENZA TORNA AL TEATRO INDIA

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 20 al 25 ottobre al Teatro India torna “La Gaia Scienza: la Rivolta degli Oggetti”. Una pièce teatrale nata nella Roma degli anni ’70 e debuttato nell’iconico Beat 72, nel clima di estrema libertà artistica della controcultura romana, ripresentata lo scorso anno con un cast ed un allestimento completamente rinnovato, pur mantenendo la sua connotazione creativa contemporanea.

L’evento, un’ora esatta di poesia distillata tra rivoluzione sociale ed estetica, tra avanguardie storiche e arte contemporanea, si presenta nuovamente al pubblico di oggi mosso dalla volontà di restituire agli spettatori quello spazio utopico di creatività e circolazione del pensiero che ne aveva favorito la creazione più di 40 anni fa. Uno spettacolo differente ogni sera, affidato alla creatività ed all’emozione dei performer che seguono la partitura dello spettacolo originale che, come in un gioco di scatole cinesi, concentra l’esperienza artistica di tre epoche storiche lontane fra loro – l’avanguardia rivoluzionaria russa, le cantine romane, il mondo come lo vediamo oggi – per aprire di nuovo il teatro allo stupore e alle possibilità dell’incontro, tanto fisico quanto metaforico.

Specchi, sedie sospese, funi, un cappotto, un violino scordato: sono gli oggetti che si oppongono ai corpi dei performer, acrobati in esplorazione dell’universo poetico di Majakovskij – il titolo stesso è quello di un suo poema del 1913 – che si rotolano, si lanciano, si dondolano come smarriti, amplificando i versi dell’autore russo nella risonanza di una miriade di frammenti.

Lo spettacolo del 1976 trovava la sua essenza in un lavoro sul corpo basato sulla gestualità, sulla parola, sullo slancio e sull’energia in una sintesi tra teatrodanza e arte visiva. Il metodo alla base del lavoro partiva infatti da una sostanziale rottura con la tradizionale divisione dei ruoli: tutto nasceva dal cortocircuito di diverse individualità artistiche che in quel momento, incontrandosi, generavano qualcos’altro, e davano vita ad un universo complesso e in costante trasformazione. Un cortocircuito rinnovato oggi da un nuovo patto: quello fra i creatori originali e i tre giovani performer Dario Caccuri, Carolina Ellero/Zoe Zolferino e Antonino Santalena, alle cui sensibilità è affidata la creazione – ogni sera differente – su base della “partitura” dello spettacolo originario, per associazioni e dissociazioni, sguardi e movimenti. I tre, in dialogo con lo spazio e con il proprio tempo, incarnano così attraverso i loro corpi lo straniamento e le tensioni di un presente diviso fra la mercificazione imperante e la libertà sterminata di internet e dei media.

Lo spettacolo, della durata di un’ora, prodotto da Fattore K in coproduzione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro Fondazione e Fondazione Romaeuropa, fa parte della stagione 2020/2021 “Cantiere dell’Immaginazione”, nata – con oltre 50 titoli, fra 27 produzioni e coproduzioni, 27 ospitalità e 11 recuperi – per ribadire, anche in tempo di emergenza sanitaria, la funzione di servizio pubblico del teatro per la società.

Scritto da

Lavoro nel campo della comunicazione e mi occupo di teatro come regista e attore e di radio come speaker e conduttore. Ho scritto e scrivo su numerose testate.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival, News

Una delicata indagine teatrale ispirata alle vicende di due ragazze romane bollate dalla cronaca come “le Baby Squillo” dei Parioli. Debutta in prima assoluta...

Passione Teatro, Teatro

Nonostante il protrarsi di questo tempo di sospensione per lo spettacolo dal vivo e l’incontro con il pubblico, la ricerca contemporanea e l’attività produttiva...

Musica, News

Per l’ultima notte dell’anno Radio India resta sveglia trasmettendo ininterrottamente dal Teatro India per nove ore consecutive, dalle 22.00 del 31 dicembre fino alle...

Teatro

DA NOVEMBRE A DICEMBRE DALL’ARGENTINA A INDIA UN NUOVO CICLO DI RESIDENZE PER ARTISTI/E, COMPAGNIE e SPAZI INDIPENDENTI della scena romana che usufruiranno delle...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.