Connect with us

Cosa stai cercando?

Non solo spettacolo

SPORT, CINEMA E TV AL MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST

Tempo di lettura: 3 minuti

Ricco e articolato il palinsesto di SPORT MOVIES & TV 2020 – 38th Milano International FICTS Fest, Finale di venti Festival sparsi in tutto il mondo del World FICTS Challenge, il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva che Milano ospiterà dal 7 all’11 Novembre 2020 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, possibilità di vederlo anche in streaming live).

140 Proiezioni (selezionate tra le 970 pervenute), 96 Case di Produzione provenienti da 50 Nazioni (tra cui Australia, Austria, Canada, Cina, Francia, Georgia, Germania, India, Iran, Italia, Kazakhstan, Kenya, Kosovo, Korea, Spagna, Tailandia, Turchia, etc.), 9 Meeting, 12 Mostre, 40 Ospiti, 52 Discipline sportive, 803 Grandi Campioni sullo schermo. Una vera e propria Festa dello sport dedicata ai giovani per lanciare un messaggio sportivo, al fine di trasmettere la voglia di ricerca verso un nuovo modello di sviluppo di cui necessitiamo dopo il Covid-19 in prospettiva dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

Due gli “Oscar” in concorso al Festival. Learning to skateboard in a warzone (If You’re A Girl), prodotto da Grain Media e A&E Indie Films (U.K.), ambientato in Afghanistan e diretto da Carol Dysinger, vincitore del Premio Oscar 2020 come “Miglior cortometraggio documentario”. In un quartiere svantaggiato di Kabul, oltre alla didattica tradizionale, le ragazze imparano a fare piroette e a lanciarsi da pendenze con il loro skateboard fonte di insegnamento nella scuola di «Skateistan».

Il regista Yves Piat racconta la storia di un particolare ritrovamento ad opera di due piccoli fratelli tunisini, Abdallah e Mohammed, attraverso il cortometraggio Nefta Football Club. Prodotto da Les Valseurs (Francia) e candidato come Miglior cortometraggio alla passata edizione dei Premi Oscar mostra come la passione per il calcio possa muovere un’intera trama e giustificarne il finale a sorpresa.

Il calcio sarà protagonista a SPORT MOVIES & TV 2020. Il campione del mondo Mesut Özil, tra i calciatori più talentuosi della Germania, superstar in campo e sui social media in The real Mesut Özil story (Deutsche Welle – Germania). La Roma Studio AS Roma Spa (Italia) presenta le tappe della vita, personale e professionale di Edin Dzeko, capitano della Roma e della Nazionale bosniaca. Edin: dai primi calci nella Sarajevo sconvolta dalla guerra alla conquista della Premiere League con il Manchester City. Il giovane talento Erling Haaland che ha recentemente conquistato la scena in occasione della partita di Nations League tra la Norvegia e la Romania segnando una tripletta presentato in How I became… Erling Haaland (Deutsche Welle – Germania).

È in programma anche una Rassegna di film sportivi di grandi campioni, del passato e non: Abebe Bikila, Mohammed Ali, Josè Mourinho, Nadia Comaneci, la Nazionale maschile di basket del 1999, Lev Yashin, Bebe Vio e molti altri.

Le donne saranno protagoniste a Donne sportive in prima pagina (Centro Sportivo e Culturale Asteria): un’iniziativa “al femminile” tesa a valorizzare il ruolo della donna nello sport con le prime pagine della “Gazzetta dello Sport” con le vincitrici di titoli olimpici e mondiali nell’ambito dei “Talenti delle Donne”.

Sono sei le prestigiose sedi diffuse sul territorio milanese che ospiteranno gli eventi del Festival:

–      L’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1) ospiterà la “Cerimonia di Inaugurazione” (7 Novembre).

–      La Ex-Fornace (Alzaia Naviglio Pavese, 16), la “Fondazione Riccardo Catella” (Via Gaetano de Castillia, 28), il Centro Sportivo e Culturale Asteria (P.za Francesco Carrara, 17), il Centro artistico Alik Cavaliere (Via De Amicis, 17).

–      La “Room 360° immersive” dell’Enterprise Hotel (Corso Sempione, 91) ospiterà la “Cerimonia di Premiazione” (11 Novembre) riservata esclusivamente ai vincitori e ai media.

L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (con sede a Milano – presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 123 Nazioni affiliate.

Gli eventi metteranno la sicurezza e la salute al primo posto, obbligatorio l’uso della mascherina e la prenotazione per ogni evento al fine di contingentare gli accessi (obbligatorio compilare il Form: http://www.sportmoviestv.com/accredito). Il Programma-Orario dettagliato di Sport Movies & Tv (con giorno, ora, sede delle proiezioni e degli eventi) sarà pubblicato una decina di giorni prima dell’inaugurazione sul sito www.sportmoviestv.com dove sono disponibili aggiornamenti quotidiani.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

È forse la prima volta che 23 sigle rappresentanti migliaia di professionisti dell’audiovisivo si riuniscono per fornire una visione unica e una proposta ad...

Cinema

Una Regione, sette città, trentuno grandi schermi, quindici anni di edizioni e tre euro per entrare al cinema: torna anche nel 2024 la possibilità...

Anec, Cinema

Dal 20 febbraio al 5 marzo una campagna promossa dalla LICE, Fondazione LICE e ANEC per sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’Epilessia

Cinema

Si apre sotto un cielo grigio il Festival di Berlino, uno dei più importanti appuntamenti cinematografici europei e del mondo. Non sono solo le...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.