Cambio ai vertici per una tra le più antiche istituzioni musicali al mondo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dopo un decennio alla presidenza, Michele dall’Ongaro conclude il proprio mandato e passa il testimone al Maestro Massimo Biscardi. L’assemblea, riunita ieri in una singola seduta – fatto che evidenzia un raro consenso tra i partecipanti – ha nominato Biscardi, figura di spicco nel panorama musicale.
Originario di Monopoli e con alle spalle una carriera di alto profilo, il maestro Biscardi, 69 anni, ha assunto ruoli di grande importanza: è stato consulente artistico dell’Orchestra Mozart, fondata da Claudio Abbado, e direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari per quasi due decenni. Dal 2014, in qualità di sovrintendente e direttore artistico, ha guidato la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, accompagnandone lo sviluppo artistico e organizzativo e ottenendo riconoscimenti per l’eccezionale lavoro svolto.
Il nuovo presidente-sovrintendente inizierà ufficialmente il mandato a febbraio 2025, segnando per l’Accademia l’inizio di una nuova fase, al fianco del direttore musicale recentemente nominato, il britannico Daniel Harding. In un comunicato, la Fondazione Petruzzelli ha espresso orgoglio per il nuovo ruolo assegnato a Biscardi, sottolineando come questo incarico rappresenti un riconoscimento per il suo impegno nella diffusione della cultura musicale, un percorso che ha segnato in modo significativo il teatro di Bari.