Connect with us

Cosa stai cercando?

Biped /Merce Cunningham, John Cage - Ballet de l’Opéra de Lyon - Foto di Agathe Poupeney / Divergences-Images via Ufficio Stampa REF

Danza, Festival

Generazioni e visioni a confronto: la danza inaugura Romaeuropa Festival

Tempo di lettura: 2 minuti

«Uno spazio aperto al dialogo, all’incontro tra estetiche e generazioni diverse». Così descrive il filo rosso che caratterizza il tradizionale appuntamento d’autunno con la danza, il teatro e la musica del Romaeuropa Festival il direttore artistico Fabrizio Grifasi, alla vigilia dell’inaugurazione della trentanovesima edizione della rassegna.

Lo spettacolo di apertura, per la prima volta ospitato al Teatro Costanzi, è affidato al prestigioso Ballet de l’Opéra de Lyon, diretto da Cédric Andrieux. In programma, dal 4 al 5 settembre, un doppio appuntamento a cavallo con la tradizione della danza contemporanea e le nuove frontiere della ricerca coreografica, che affianca “BIPED” di Merce Cunningham all’ultimo lavoro del coreografo greco Christos Papadopoulos, “Mycelium”.

«La sinergia artistica tra noi e il Romaeuropa Festival, che si basa sull’attenzione condivisa ai linguaggi della danza, delle arti performative e della musica di oggi, ci permette di fondere visioni progettuali importanti per i nostri pubblici, contribuendo a offrire alla città di Roma proposte di grande qualità ed eccellenza e delineando una scena artistica dinamica e attenta al contemporaneo» ha affermato il sovrintendente dell’Opera di Roma Francesco Giambrone.

«Si tratta di un dialogo per noi importante che contribuisce a rafforzare la rete di collaborazioni all’interno della città di Roma e a sottolineare la ricchezza della storia della creazione contemporanea e le sue connessioni con il panorama artistico del presente» ha aggiunto il direttore artistico Fabrizio Grifasi.

Ideata da Merce Cunningham nel 1999 sull’omonima composizione musicale di Gavin Bryars, BIPED è entrata a far parte del repertorio del Ballet de L’Opéra de Lyon lo scorso 16 aprile, in occasione dell’anniversario della nascita del coreografo. Scomparso nel 2009, Cunningham è considerato uno dei più grandi artisti coreutici di tutti i tempi. BIPED rappresenta una delle composizioni più celebri del coreografo statunitense, che negli ultimi anni aveva concentrato la sua ricerca nell’indagare il rapporto tra la danza e le nuove tecnologie, sperimentando anche nuove forme di espressione.

Di un altro registro è la prospettiva che guida Mycelium di Christos Papadopoulos, dove l’approccio più minimalista al suono e al movimento trovano ispirazione nella natura. Ispirato alla massa miceliare propria dei funghi, attraverso cui essi creano sottoterra una complessa rete informativa, l’idea coreografica di Papadopoulos ripropone sul palco un’entità collettiva multiforme, dove ogni elemento si muove per perseguire un obiettivo comune.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Danza

Sarà Wayne McGregor il Direttore artistico del Settore Danza della Biennale di Venezia per il biennio 2025/2026. Lo ha annunciato questa mattina il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco. Wayne McGregor era stato...

Danza

Get Back to Dance è una dichiarazione di intenti: tornare ad avere al centro la Danza. Un modo per spogliarsi dalle sovrastrutture mentali che...

Circo e Spettacolo Viaggiante, Danza

Un coro di donne in movimento, portatrici di talento e capaci di scegliere e agire per affermare la propria dignità, i propri diritti e...

Danza

Ricorre nel giorno della nascita di Jean -Georges Noverre, coreografo francese del Settecento noto come “il creatore del balletto moderno”, la Giornata Internazionale della...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.