Parte oggi, giovedì 26 settembre il Picentia Short Film Festival targato n. 8, per concludersi domenica 29 settembre, la kermesse internazionale dedicata ai cortometraggi che si svolge a Battipaglia e che è patrocinata dal Parlamento europeo, dalla SIAE, da RAI Campania, dalla provincia di Salerno e con il contributo del Comune di Battipaglia.
Incontri per le scuole, masterclass, presentazioni letterarie, eventi serali e tanti interessanti proiezioni saranno i protagonisti di questa quattro giorni che stravolge sì, e positivamente, il quotidiano della città di Battipaglia, grazie ad un consolidato rapporto tra Comune e l’ACT Production, organizzatrice dell’evento, ma miete anche anno dopo anno sempre più apprezzamenti e non solo nazionali. Difatti ultimo in ordine cronologico è la conferma dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per l’alta qualità di programmazione, ricevuta appena qualche mese fa dalla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
«Questa ottava edizione, che vede alternarsi personalità eccellenti del mondo del cinema e della cultura, lancia l’avvicinamento alla decima – ha dichiarato il direttore artistico del Picentia Short Film Festival, Luca Capacchione -. Con la tematica Metaverso, intesa come convergenza verso un unico luogo, l’obiettivo di quest’anno è radicare ancor di più l’evento nella contemporaneità, fatta anche di luoghi virtuali che diventano essi stessi luoghi di incontro e di scambio. E questo perché il cinema è sempre stato un luogo di convergenza di singoli talenti creativi la cui unione ha dato vita a quelle interessanti commistioni che, a più di un secolo dalla sua nascita, l’hanno reso quel che è oggi».
Ventisette i cortometraggi in gara, selezionati da una giuria artistica, nominata all’interno dell’ACT Production, tra gli oltre cento arrivati da settanta Paesi, mentre i vincitori vengono decretati da una giuria di professionisti del settore, artisti e tecnici del cinema. Mentre la giuria tecnica di questa edizione è costituita da Rosario Gallone, critico, fondatore e docente della Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme; Nunziante Valoroso, critico cinematografico, consulente editoriale e curatore delle edizioni italiane di film della Walt Disney Pictures; David Murolo, critico cinematografico e project manager della International Federation Film Societies, la giuria stampa vede insieme Diego Paura, Stefano Pignataro e Adriana Apicella.
Ma ad essere premiati non saranno solo gli autori dei cortometraggi che gareggiano in una delle sei sezioni: Past&Future, Green&Nature, Horror&Thriller, Drama&Social, Comedy&Comic e Animation ma anche personalità che hanno fatto, e fanno, la storia del teatro e del cinema italiano come la grande artista Isa Danieli alla quale è stato attribuito il Picentia Award alla Carriera “Città di Battipaglia”.
Accanto al Picentia Short Film Festival abbiamo altri tre elementi di rilievo. Il primo il format Picentia Books, alla sua seconda edizione, un intenso momento di confronto e di approfondimento tra il pubblico e autori di alto calibro su temi molto importanti e attuali. Poi la mostra “Rivoluzione digitale: l’IA e il Cinema”, curata dal team di ACT Production, nelle persone di Daniele D’Abrosca, Francesco Effuso e Marco Picardo. E, the last but not the least, grande attenzione alla sostenibilità con una Piazza Aldo Moro, uno dei punti clou del festival, con il suo carpet non rosso bensì verde: un percorso di fiori e di erba che accoglie tutti gli ospiti a favore dei flash dei fotografi.Media partner dell’evento il Gruppo Radio Musica per la parte radiofonica e televisiva e PangeaPress per il web per un totale previsto, durante questa quattro giorni all’insegna della settima arte, di oltre cinquanta ore di diretta tra tv, radio, streaming web e social.