Connect with us

Cosa stai cercando?

blucinQue – Puccini Dance Circus Opera – ph Andrea Macchia

Circo e Spettacolo Viaggiante, Danza

Nel Puccini Dance Circus Opera l’universo femminile disegnato dal compositore

Tempo di lettura: 2 minuti

Un coro di donne in movimento, portatrici di talento e capaci di scegliere e agire per affermare la propria dignità, i propri diritti e i propri ideali. È uno sguardo all’universo femminile il Puccini Dance Circus Opera, per coro di corpi e strumenti.

Un progetto che nasce da una co-produzione tra blucinQue e Orchestra della Toscana, sostenuto dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, in cui teatro, danza, musica dal vivo, opera lirica e circo contemporaneo convergono e dialogano.

In scena dodici protagoniste (5 performer, un trio d’archi, una musicista di elettronica e violoncello, una voce con la direzione della coreografa e una direttrice d’orchestra), accompagnate da un’orchestra di 45 musicisti, fanno emergere le caratteristiche di cinque icone femminili delle opere di Puccini: Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madame Butterfly e Turandot.

«Lavorare su Puccini è stato un invito a cogliere nelle sue donne il coraggio di osare, il talento, la capacità di reagire e agire per tutelare la propria identità e i propri diritti – spiega la regista e coreografa dello spettacolo Caterina Mochi Sismondi, direttrice artistica della Compagnia blucinQue–, e questi focus vengono portati sulla scena attraverso una modalità espressiva che vuole, nella sintesi delle arti  e con la forza della danza e del movimento, percorrere una strada innovativa, celebrando la tradizione culturale e l’importanza di queste opere del maestro Puccini».

La cura del lavoro musica, che unisce la classica alle note contemporanee e dell’elettronica, è affidata alla compositrice e violoncellista Beatrice Zanin, che dirige il trio d’archi in scena nella sua versione ‘mino’, mentre l’opera nella sua versione integrale coinvolge i 45 musicisti che compongono l’Orchestra della Toscana.

«Uno dei primi incontri pubblici che ho avuto in qualità di presidente nazionale di Federvivo, poco più di un anno fa, è stato con le imprese del circo contemporaneo. Proprio in quell’occasione è nata l’idea di celebrare il centenario di Giacomo Puccini realizzando un progetto diverso dal solito: unire in una unica produzione l’Orchestra della Toscana e blucinQue per rappresentarla al Verdi di Firenze. Hanno successivamente aderito, cogliendo in pieno il significato di politica culturale del progetto, il Teatro Regio di Parma e il Teatro del Giglio di Lucca. È un piacere per me vedere come ora quella idea si stia concretizzando» dichiara Marco Parri, direttore generale Fondazione ORT e presidente di Federvivo.

Il tour, in anteprima al Festival Internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco e al Festival Funambolika di Pescara, debutterà il 24 e 25 giugno al Caracalla Festival di Roma. A seguire una circuitazione internazionale a Madrid, Bruxelles, Parigi e Almaty, che si concluderà a dicembre in Italia con la presentazione del Puccini Dance Circus Opera a Firenze, Lucca e Parma.

Il tour è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero di Bruxelles, Madrid e Parigi.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Danza

Sarà Wayne McGregor il Direttore artistico del Settore Danza della Biennale di Venezia per il biennio 2025/2026. Lo ha annunciato questa mattina il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco. Wayne McGregor era stato...

Danza

Get Back to Dance è una dichiarazione di intenti: tornare ad avere al centro la Danza. Un modo per spogliarsi dalle sovrastrutture mentali che...

Danza

Ricorre nel giorno della nascita di Jean -Georges Noverre, coreografo francese del Settecento noto come “il creatore del balletto moderno”, la Giornata Internazionale della...

Danza

Avrebbe compiuto cent’anni oggi Vittoria Ottolenghi: scrittrice, giornalista e saggista votata allo spettacolo e alla danza. Nata a Roma l’8 aprile del 1924, mosse i...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.