Connect with us

Cosa stai cercando?

blucinQue – Puccini Dance Circus Opera – ph Andrea Macchia

Circo e Spettacolo Viaggiante, Danza

Nel Puccini Dance Circus Opera l’universo femminile disegnato dal compositore

Tempo di lettura: 2 minuti

Un coro di donne in movimento, portatrici di talento e capaci di scegliere e agire per affermare la propria dignità, i propri diritti e i propri ideali. È uno sguardo all’universo femminile il Puccini Dance Circus Opera, per coro di corpi e strumenti.

Un progetto che nasce da una co-produzione tra blucinQue e Orchestra della Toscana, sostenuto dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, in cui teatro, danza, musica dal vivo, opera lirica e circo contemporaneo convergono e dialogano.

In scena dodici protagoniste (5 performer, un trio d’archi, una musicista di elettronica e violoncello, una voce con la direzione della coreografa e una direttrice d’orchestra), accompagnate da un’orchestra di 45 musicisti, fanno emergere le caratteristiche di cinque icone femminili delle opere di Puccini: Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madame Butterfly e Turandot.

«Lavorare su Puccini è stato un invito a cogliere nelle sue donne il coraggio di osare, il talento, la capacità di reagire e agire per tutelare la propria identità e i propri diritti – spiega la regista e coreografa dello spettacolo Caterina Mochi Sismondi, direttrice artistica della Compagnia blucinQue–, e questi focus vengono portati sulla scena attraverso una modalità espressiva che vuole, nella sintesi delle arti  e con la forza della danza e del movimento, percorrere una strada innovativa, celebrando la tradizione culturale e l’importanza di queste opere del maestro Puccini».

La cura del lavoro musica, che unisce la classica alle note contemporanee e dell’elettronica, è affidata alla compositrice e violoncellista Beatrice Zanin, che dirige il trio d’archi in scena nella sua versione ‘mino’, mentre l’opera nella sua versione integrale coinvolge i 45 musicisti che compongono l’Orchestra della Toscana.

«Uno dei primi incontri pubblici che ho avuto in qualità di presidente nazionale di Federvivo, poco più di un anno fa, è stato con le imprese del circo contemporaneo. Proprio in quell’occasione è nata l’idea di celebrare il centenario di Giacomo Puccini realizzando un progetto diverso dal solito: unire in una unica produzione l’Orchestra della Toscana e blucinQue per rappresentarla al Verdi di Firenze. Hanno successivamente aderito, cogliendo in pieno il significato di politica culturale del progetto, il Teatro Regio di Parma e il Teatro del Giglio di Lucca. È un piacere per me vedere come ora quella idea si stia concretizzando» dichiara Marco Parri, direttore generale Fondazione ORT e presidente di Federvivo.

Il tour, in anteprima al Festival Internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco e al Festival Funambolika di Pescara, debutterà il 24 e 25 giugno al Caracalla Festival di Roma. A seguire una circuitazione internazionale a Madrid, Bruxelles, Parigi e Almaty, che si concluderà a dicembre in Italia con la presentazione del Puccini Dance Circus Opera a Firenze, Lucca e Parma.

Il tour è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero di Bruxelles, Madrid e Parigi.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Danza, Festival

«Uno spazio aperto al dialogo, all’incontro tra estetiche e generazioni diverse». Così descrive il filo rosso che caratterizza il tradizionale appuntamento d’autunno con la...

Danza

Sarà Wayne McGregor il Direttore artistico del Settore Danza della Biennale di Venezia per il biennio 2025/2026. Lo ha annunciato questa mattina il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco. Wayne McGregor era stato...

Danza

Get Back to Dance è una dichiarazione di intenti: tornare ad avere al centro la Danza. Un modo per spogliarsi dalle sovrastrutture mentali che...

Danza

Ricorre nel giorno della nascita di Jean -Georges Noverre, coreografo francese del Settecento noto come “il creatore del balletto moderno”, la Giornata Internazionale della...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.