Connect with us

Cosa stai cercando?

Circo di Monte-Carlo
Circo di Monte-Carlo

Circo e Spettacolo Viaggiante

Trionfo al Festival del Circo di Monte-Carlo: due Clown d’Oro per gli artisti italiani

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nell’edizione del cinquantennale del Festival del Circo di Monte-Carlo e del centenario di S.A.S. il Principe Ranieri di Monaco, sono stati assegnati ieri tre Clown d’Oro a pari merito, di cui ben due ad artisti italiani: le Sorelle Kolev Vulcanelli, splendide equilibriste, e Elvis e Cvetomira Errani, con i loro elefanti.

La giuria ha voluto anche consegnare il Junior d’Argento alla giovane verticalista Trixie Zavatta e un premio speciale alla carriera ai due grandi clown Daris e Gianni Fumagalli. Inoltre Flavio Togni, attualmente impegnato con la sua produzione in Bielorussia, e Liana Orfei sono stati nominati Ambasciatori del Circo dalla Federazione Mondiale del Circo.

Nel particolare, il trionfo di Elvis e Cvetomira Errani, con un delizioso numero che vede quali protagonisti tre elefanti indiani di sesso femminile, costituisce la limpida affermazione di una disciplina classica quale l’ammaestramento di animali in dolcezza apprezzata in larga parte del pianeta e vittima ignominiosamente in patria di prevenzione ideologica e di costante tentativo di imposizione di pensiero unico.

Nell’occasione il presidente ENC Antonio Buccioni ha dichiarato “Nel festeggiare questo straordinario successo tricolore, che conferma il primato del circo italiano, incorre l’obbligo morale, e di completa e corretta informazione, di segnalare che tutti gli artisti vincitori sono performer “in esilio”, che lavorano fuori dall’Italia, in quanto nel nostro paese spesso non vengono assicurate le condizioni minime adatte a presentare l’arte circense ai massimi livelli”.

L’ Ente Nazionale Circhi è l’organizzazione di categoria dei complessi nazionali e aderisce all’A.G.I.S. – Associazione Generale Italiana Spettacolo. Costituito nel 1948, per statuto coordina, rappresenta e tutela le attività previste e normate dalla L. 337/68, ed in particolare circhi equestri, arene, teatri viaggianti e attrazioni auto-moto acrobatiche.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Spettacolo, Spettacolo dal vivo

Più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi 265 milioni, +30% sul 2022), più luoghi di spettacolo (116.681, +14% sul 2022) e...

Spettacolo dal vivo, Tecnologia e spettacolo

L’unione tra sostenibilità, connettività e networking è alla base di GreenkedIn: la nuova piattaforma nata da un progetto di Fondazione Cirko Vertigo, in collaborazione con Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia – e in...

Ministero della Cultura, Spettacolo

18 agosto 2025: è la nuova data fissata per la scadenza della delega al Governo per la stesura del Codice dello Spettacolo. La commissione...

Danza

Sarà Wayne McGregor il Direttore artistico del Settore Danza della Biennale di Venezia per il biennio 2025/2026. Lo ha annunciato questa mattina il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco. Wayne McGregor era stato...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.