Connect with us

Cosa stai cercando?

Circo di Monte-Carlo
Circo di Monte-Carlo

Circo e Spettacolo Viaggiante

Trionfo al Festival del Circo di Monte-Carlo: due Clown d’Oro per gli artisti italiani

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nell’edizione del cinquantennale del Festival del Circo di Monte-Carlo e del centenario di S.A.S. il Principe Ranieri di Monaco, sono stati assegnati ieri tre Clown d’Oro a pari merito, di cui ben due ad artisti italiani: le Sorelle Kolev Vulcanelli, splendide equilibriste, e Elvis e Cvetomira Errani, con i loro elefanti.

La giuria ha voluto anche consegnare il Junior d’Argento alla giovane verticalista Trixie Zavatta e un premio speciale alla carriera ai due grandi clown Daris e Gianni Fumagalli. Inoltre Flavio Togni, attualmente impegnato con la sua produzione in Bielorussia, e Liana Orfei sono stati nominati Ambasciatori del Circo dalla Federazione Mondiale del Circo.

Nel particolare, il trionfo di Elvis e Cvetomira Errani, con un delizioso numero che vede quali protagonisti tre elefanti indiani di sesso femminile, costituisce la limpida affermazione di una disciplina classica quale l’ammaestramento di animali in dolcezza apprezzata in larga parte del pianeta e vittima ignominiosamente in patria di prevenzione ideologica e di costante tentativo di imposizione di pensiero unico.

Nell’occasione il presidente ENC Antonio Buccioni ha dichiarato “Nel festeggiare questo straordinario successo tricolore, che conferma il primato del circo italiano, incorre l’obbligo morale, e di completa e corretta informazione, di segnalare che tutti gli artisti vincitori sono performer “in esilio”, che lavorano fuori dall’Italia, in quanto nel nostro paese spesso non vengono assicurate le condizioni minime adatte a presentare l’arte circense ai massimi livelli”.

L’ Ente Nazionale Circhi è l’organizzazione di categoria dei complessi nazionali e aderisce all’A.G.I.S. – Associazione Generale Italiana Spettacolo. Costituito nel 1948, per statuto coordina, rappresenta e tutela le attività previste e normate dalla L. 337/68, ed in particolare circhi equestri, arene, teatri viaggianti e attrazioni auto-moto acrobatiche.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Festival

“Dialogo, confronto e incontro” sono le tre direttrici che guidano la 39° edizione del Romaeuropa Festival. Uno spazio aperto alla pluralità e alla diversità di...

Teatro

«Nel mio percorso ho affrontato tanti classici importanti, quindi sono ben allenato a far sì che le gambe non tremino troppo quando sono davanti...

Danza

Avrebbe compiuto cent’anni oggi Vittoria Ottolenghi: scrittrice, giornalista e saggista votata allo spettacolo e alla danza. Nata a Roma l’8 aprile del 1924, mosse i...

Cinema

È forse la prima volta che 23 sigle rappresentanti migliaia di professionisti dell’audiovisivo si riuniscono per fornire una visione unica e una proposta ad...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.