Lucca si prepara ad ospitare, dal 30 settembre al 3 ottobre, la XXIV edizione degli Incontri del Cinema d’Essai: un evento organizzato dalla FICE che porterà nella città toscana un ricco programma di anteprime cinematografiche. Per la prima volta, la kermesse dedicata al cinema d’autore sceglie Lucca come sua nuova sede, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire le ultime novità del panorama cinematografico internazionale.
Ad inaugurare la rassegna sarà una serata speciale di pre-apertura, domenica 29 settembre, in collaborazione con il Lucca Film Festival. Per l’occasione il regista Francesco Costabile e il protagonista Francesco Gheghi presenteranno al pubblico lucchese Familia, premio al miglior attore di Venezia Orizzonti e Segnalazione UNICEF di Agiscuola.
Tra le numerose anteprime arrivate dalla Mostra del Cinema di Venezia si inseriscono (oltre alla già annunciata Palma d’Oro di Cannes, Anora di Sean Baker) il Leone d’Oro La stanza accanto di Pedro Almodovar e Noi e loro (Jouer avec le feu), Coppa Volpi per Vincent Lindon. Sempre da Venezia verranno presentati anche il Premio del Pubblico di Orizzonti Extra Shahed (The Witness) dell’iraniano Nader Saeivar, El jockey dell’argentino Luis Ortega e Stranger eyes di Siew Hua Yeo (entrambi in concorso).
Spazio anche al cinema italiano con Parthenope di Paolo Sorrentino, Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta alla presenza del regista Gianluca Jodice (film di apertura del Festival di Locarno), l’anteprima assoluta di Hey Joe alla presenza del regista Claudio Giovannesi, interpretato da James Franco e Francesco Di Napoli; Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (tra i Premi FICE 2024).
Da Cannes, infine, approdano a Lucca anche il premiato film d’animazione Flow del lituano Gints Zilbalodis e Un’orchestra stonata (En fanfare) di Emmanuel Courcol. Da citare inoltre il nuovo film di Robert Guédiguian La gazza ladra.