Ad aprire letteralmente le danze, una movimentata serata in collaborazione con La Scuola del Musical di Milano: aperitivo, excursus sul genere con esperti del cinema e del teatro, performance dal vivo dei ragazzi della SDM e, ultima ma non ultima, proiezione di “Sognando a New York-In the Heights”.
Giovedì 2 dicembre una vivacissima serata a tutto tondo sul musical inaugurerà non solo le iniziative di cinema-evento al Martinitt, ma soprattutto uno specifico percorso di riscoperta di questo magnetico e intramontabile genere sia cinematografico che teatrale.
Il progetto è a cura dei giornalisti Franco Dassisti, conduttore di Radio24 e critico cinematografico, e Lucio Leone, autore teatrale e storico di teatro musicale. Il percorso –le cui successive tappe durante la stagione verranno presto ufficializzate- vede la collaborazione di SDM–La scuola del musical di Milano, diretta artisticamente da Alice Mistroni, rinomata attrice di teatro e musical.
La serata-pilota del 2 dicembre si aprirà con un aperitivo, prima di accomodarsi in sala per quattro chiacchiere con Dassisti e Leone sul musical, quindi seguiranno una sorpresa musicale a tema preparata dai ragazzi della Scuola del Musical (coordinati dai direttori musicali Giacomo Buccheri, Elena Nieri e Gianluca Sticotti e dalla coreografa Chiara Vecchi) e infine la proiezione del film Sognando a New York-In the Heights (2021).
La pellicola scelta è l’adattamento cinematografico, diretto da Jon M. Chu, del musical di Broadway In the Heights di Lin-Manuel Miranda e Quiara Alegría Hudes. Ambientato nel quartiere Washington Heights, a Nord di Manhattan, lo spettacolo ruota intorno al personaggio di Usnavi, giovane proprietario di una bodega, che vive con sua nonna e sogna di poter tornare nella sua terra natìa, la Repubblica Dominicana.