Connect with us

Cosa stai cercando?

Enrico Vanzina - foto via Twitter dal profilo ufficiale dei Premi David Donatello

Cinema

David di Donatello, premio speciale a Enrico Vanzina

Enrico Vanzina riceverà il David Speciale 2023 nel corso della 68esima edizione dei Premi David di Donatello. Lo annuncia Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Enrico Vanzina riceverà il David Speciale 2023 nel corso della 68ª edizione dei Premi David di Donatello. Lo annuncia l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello tramite le parole della sua presidente e direttrice artistica Piera Detassis.

Con il padre Steno ha firmato il cult Febbre da cavallo, con il fratello Carlo, regista e complice di un’intera vita professionale, ha siglato esattamente quarant’anni fa l’esplosivo successo di due film seminali, Vacanze di Natale e Sapore di mare: Enrico Vanzina, cui va il David Speciale 2023, è sceneggiatore, produttore, regista e scrittore di romanzi di successo, un cinefilo liberal, colto e fulmineo nel trafiggere i vizi e le manie del costume italiano specialmente nei decenni Ottanta e Novanta” spiega Piera Detassis.

Autore di più di cento sceneggiature, in coppia con Carlo ha contribuito a titoli che fissano indelebilmente il senso di un’epoca senza temere il pop. Il riconoscimento a Enrico Vanzina vuol essere una celebrazione dell’autore poliedrico e insieme il tributo affettuoso ad una famiglia artistica di grandi tessitori della commedia italiana, inventori di generi sedimentati nel nostro DNA di spettatori”.

La notizia arriva dopo l’annuncio di un altro David Speciale, a Isabella Rossellini, annunciato lo scorso 26 aprile, sempre in accordo il Consiglio Direttivo composto da Francesco Giambrone, Francesco Rutelli, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.

Il riconoscimento sarà assegnato mercoledì 10 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su Rai 1.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

Tra le novità più importanti, l'obbligo di indicare il titolo dell'opera sulle fatture e sui documenti di spesa per una migliore tracciabilità dei costi e le...

Teatro

Il teatro tra le mura di una casa circondariale. È quanto è stato realizzato con “La Tempesta del Teatro”, il progetto a cura della Loups Garoux...

Recensioni Film

“Iddu. L’ultimo padrino” ridisegna, infatti, la storia di una latitanza, e più in generale della criminalità, e lo fa attraverso una carrellata ragionata sulle...

Danza

“Get Back to Dance” è il titolo dell’ottava edizione della NID Platform – La nuova Piattaforma della danza italiana. Una quattro giorni che dal...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.