Connect with us

Cosa stai cercando?

Isabella Rossellini - foto via Twitter dal profilo ufficiale dei Premi David Donatello

Cinema

Va a Isabella Rossellini il Premio Speciale dei David di Donatello 2023

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Accademia del Cinema Italiano ha annunciato che l’attrice e modella italiana Isabella Rossellini riceverà il David Speciale 2023 nel corso della 68ª edizione dei Premi David di Donatello.

Si tratta del secondo titolo annunciato dall’Accademia del Cinema Italiano per l’edizione di quest’anno, dopo il riconoscimento per il Premio alla Carriera assegnato a Marina Cicogna, annunciato la scorsa settimana.

Ad annunciarlo è stata Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo il Consiglio Direttivo composto da Francesco Giambrone, Francesco Rutelli, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.

Dalla televisione trasgressiva di Renzo Arbore al cinema dei fratelli Taviani, da Il “Il David Speciale – spiega Piera Detassis – vuole così celebrare una protagonista cosmopolita e insieme italianissima, ambasciatrice preziosa della nostra cultura, che fa oggi ritorno al nostro cinema nel film “La Chimera” di Alice Rohrwacher, in concorso a Cannes”.

Il premio speciale di quest’anno a Isabella Rossellini vuole omaggiare la carriera di “un’artista poliedrica e anticonformista, modella di enorme fama e grande interprete” ha poi aggiunto la presidente e direttrice artistica.

Il riconoscimento sarà assegnato mercoledì 10 maggio nel corso della premiazione in diretta in prima serata su Rai 1. A condurre la serata saranno Carlo Conti e Matilde Gioli.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

La 81a edizione della Mostra del cinema di Venezia, presentata dal presidente Pietrangelo Buttafuoco e dal direttore artistico Alberto Barbera, si svolgerà dal 28...

Festival, Musica

C’è anche la Norma di Vincenzo Bellini tra i titoli che compongono il cartellone di quest’anno del Macerata Opera Festival, che giunge alla sua 60a edizione....

Aiam, Spettacolo dal vivo

Quasi 1 milione e 900 mila spettatori nel 2023 e un contributo economico che contribuisce ad aumentare la ricchezza del nostro Paese: è quanto...

Spettacolo, Spettacolo dal vivo

Più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi 265 milioni, +30% sul 2022), più luoghi di spettacolo (116.681, +14% sul 2022) e...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.