Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica, News

“GIOVANNI BATTISTA VIOTTI COLLECTION”: UN NUOVO PROGETTO EDITORIALE RILANCIA LA MUSICA DEL MAESTRO PIEMONTESE

Tempo di lettura: 2 minuti

Al grande compositore e violinista, a lungo ingiustamente dimenticato, è dedicata una nuova collana monografica realizzata da Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica, a cura del violinista Guido Rimonda. Il 20 marzo 2021 ha debuttato la prima edizione completa dei Concerti per violino e orchestra.

Il vasto progetto editoriale è curato dal violinista Guido Rimonda, considerato il più autorevole interprete e studioso di Viotti, a cui ha dedicato esecuzioni e registrazioni di riferimento con la Camerata Ducale e a cui ha intitolato l’omonimo prestigioso festival internazionale di cui è direttore musicale.

La collana monografica ha debuttato il 20 marzo 2021 con la prima edizione completa dei Concerti per violino e orchestra, a cominciare dal Concerto n. 3 in La maggiore che mette già in luce le peculiarità dello stile di Viotti, considerato il padre della scuola violinista moderna. Mettendo a frutto uno studio trentennale dell’opera del maestro, Rimonda ha approntato un’accurata revisione, le cadenze e la diteggiatura e un meticoloso apparato di note utili all’interprete quanto al musicologo. La riduzione per violino e pianoforte invece, è stata curata da Cristina Canziani.

Foto Guido Rimonda – crediti Ivano Buat

Il risultato è un’edizione con una impostazione divulgativa e didattica, rispettosa dell’originale, che permette di apprezzare le fondamentali innovazioni stilistiche introdotte da Viotti e che rende finalmente disponibile agli interpreti e al pubblico un prezioso patrimonio musicale ancora in larga parte da scoprire.

Partitura e parti staccate saranno disponibili anche in versione digitale tramite la App Curci Digital.

Info: https://www.edizionicurci.it/printed-music/minisito_autore.asp?id=4527

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.