Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, Musica

57° FESTIVAL NUOVA CONSONANZA; LABORINTUS 2.0

Tempo di lettura: 3 minuti

Per il 57° Festival Nuova Consonanza lunedì 30 novembre (ore 21) live streaming dal canale youtube Nuova Consonanza del concerto Fotografie del 900, protagonista il giovane talento Fabrizio Causio, che con la sua fisarmonica esplorerà le innumerevoli possibilità dello strumento, mettendone in evidenza la versatilità, la ricchezza timbrica ed espressiva, e percorrendo un viaggio musicale che da Bach arriva fino ai giorni nostri. Nel corso della seconda metà del Novecento la fisarmonica ha suscitato infatti la curiosità di numerosi compositori, acquisendo gradualmente una nuova personalità musicale, non per forza legata alle sonorità popolari che l’avevano a lungo caratterizzata nel passato. Questa rinnovata attenzione ha favorito non solo la nascita di pagine di musica originali, ma anche il diffondersi di numerose trascrizioni da opere inizialmente scritte per altri strumenti.

La prima parte del concerto segue il filo rosso tracciato dal preludio corale Aus tiefer Not schrei ich zu dir (Dal profondo a te grido) di Johann Sebastian Bach, incipit del Salmo 129 noto anche come Salmo De profundis. Questo stesso titolo rappresenta la connessione con il De Profundis della compositrice russa Sofia Gubaidulina, scritto originariamente per bayan solo. Del resto il modello bachiano, individuato specialmente nel Clavicembalo ben temperato, rappresenta un collegamento più che evidente anche con il Preludio e fuga n. 4 in mi minore di Dmitri Šostakóvič. Nella seconda parte, l’ambientazione musicale si sposta nelle atmosfere nel tango, tante volte esplorate anche per mezzo di strumenti affini (si pensi ad esempio al bandoneón) da personalità centrali del Novecento, prima tra tutte quella di Astor Piazzolla, di cui si ascoltrà Flora’s game S.V.P. (S’il vous plait). Universalmente ricordato come colui che ha rivoluzionato il tango, il compositore argentino ha scelto la strada della contaminazione tra generi musicali, accostando sonorità e strumenti espressivi variegati. Il compositore sloveno Uroš Rojko, nelle sue composizioni originali per fisarmonica da concerto, esplora l’energia vitale e gli archetipi tipici di questa danza inserendoli in un linguaggio contemporaneo; in programma due suoi tangi, Tango IV e Tango V entrambi del 1995.

Fabrizio Causio

Fabrizio Causio. Consegue il Diploma Accademico di II livello in Fisarmonica con lode sotto la guida di P. Angeloni presso il Conservatorio O. Respighi di Latina. Ha frequentato seminari e masterclass con H. Noth, S. Hussong, M. Rantanen, K. Olczak, I. Alberdi, I. Paterno, G. Dellarole, M. Luoma. Ha studiato con H. Maier presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, Germania. È attivo in ambito cameristico con le formazioni AccoENSEMBLE quartet, E-motion Trio, Duo Kalámia, in duo con il Mezzosoprano E. Cipolla Santoro e in ambito solistico. Attento alla produzione contemporanea dedicata al suo strumento, ha eseguito in prima esecuzione assoluta brani di R. Bellotti, A. Macaretti, S. Bonilauri, D. Bertoldin. Nel 2019 il suo saggio “Uroš Rojko fra tradizione e modernità. Fünf tangos per fisarmonica” viene pubblicato nella raccolta “Le vie dell’interprete. La fisarmonica dallo studio al concertismo, vol. I”, a cura di Patrizia Angeloni.

Programma di sala del concerto:

IL FESTIVAL PROSEGUE CON…

Il 2 dicembre (ore 21) Il Filo di Arianna è il titolo del concerto che omaggia Francesco Pennisi, compositore raffinato e tra i fondatori di Nuova Consonanza, del quale ricorre il ventesimo anniversario dalla scomparsa. In programma alcuni dei brani più significativi del musicista siciliano, cui si affiancano brani di Goffredo Petrassi che fu il riferimento per molti compositori del dopoguerra, e un nuovo lavoro in prima assoluta di Marcello Panni, di cui quest’anno si festeggiano gli ottant’anni. Lo esegue Roma Tre Orchestra diretta da Gabriele Bonolis con le voci soliste di Sabrina Cortese e Chiara Osella. Il concerto sarà preceduto (ore 20.45) da una intervista a Marcello Panni, a cura di Francesco Antonioni.

Il 4 dicembre (ore 21) in programma il concerto dell’Aequalis Trio, giovane formazione in cui troviamo Flavia Di Tomasso al violino, Livia De Romanis al violoncello, Fabio Silvestro al pianoforte, che eseguono un programma vario da Beethoven a Piazzolla, e la prima assoluta di un nuovo pezzo di Paolo Rosato.

La musica per i ragazzi segna la giornata del 6 dicembre, con Storie di fantasmi, letture concertanti per voci, pianoforte a quattro mani e live painting, con musica e testi di Carlo Galante e live painting di Cecilia Viganò. Ne sono interpreti l’attore Sergio Stefini e al pianoforte Antonella Moretti e Mauro Ravelli.

Tanti altri gli appuntamenti in programma fino al 20 dicembre, con cadenza pressoché giornaliera, consultabili sul sito nuovaconsonanza.it

Il 57° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Spettacolo, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.
Tutto il Festival sarà trasmesso live streaming sul canale youtube Nuova Consonanza

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.