Connect with us

Cosa stai cercando?

Anfols

Lirica: i teatri d’opera italiani vicini al popolo ucraino

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ANFOLS contro tutte le guerre.

Le Fondazioni lirico-sinfoniche aderenti ad ANFOLS, riunitesi in Assemblea, esprimono solidarietà e vicinanza al popolo ucraino e alle vittime innocenti di un conflitto che ha riportato la guerra e le sue terribili conseguenze drammaticamente al centro del dibattito pubblico internazionale.

“I teatri e le istituzioni culturali di tutto il mondo stanno testimoniando in queste ore – si legge nella nota dell’ANFOLS –  in maniera diversa l’urgenza di dire no alla violenza e alla guerra.

Così come in pandemia abbiamo cercato in tutti i modi di far sentire la nostra voce continuando a svolgere il nostro ruolo di servizio pubblico, sentiamo oggi il bisogno di esprimere vicinanza e sostegno a chi sta soffrendo.

Siamo e saremo sempre vicini alle vittime di tutte le guerre, e contrari ad ogni forma di violenza poiché i Teatri sono per loro natura luoghi di confronto, spazi aperti al dialogo e all’incontro delle comunità, agenzie di pace”.

Per tutte queste ragioni tutte le Fondazioni riunite in ANFOLS hanno deciso che da oggi esporranno i colori della bandiera ucraina o della bandiera della pace, per testimoniare la volontà unanime nel condannare le atrocità che la nostra nazione ripudia e per chiedere fermamente che il conflitto in corso cessi al più presto.

Dichiarazione di Francesco Giambrone

“Dall’inizio del conflitto – dichiara il Presidente dell’ANFOLS, Francesco Giambrone – molti grandi teatri d’opera italiani hanno manifestato in autonomia e in tanti modi diversi solidarietà e vicinanza alle popolazioni coinvolte. Anche i 220 teatri Associati a Opera Europa hanno espresso di recente sostegno e supporto al popolo ucraino, ai suoi artisti e ai suoi teatri così duramente colpiti dalla guerra.

Da oggi, tutti insieme, esprimiamo con forza il rifiuto della guerra e l’importanza del dialogo tra i popoli.

C’è un patrimonio di valori condivisi che ci unisce tutti e che è parte della nostra ricchezza comune.

La pace, la libertà e la democrazia sono tra questi. E noi intendiamo ribadire con forza questi valori unendoci a quanti in Europa e nel mondo hanno scelto di non restare in silenzio di fronte al ripetersi di tanto orrore”.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Lirica, Opera

«Si tratta di una giornata storica non solo per il nostro Paese, ma per il mondo intero ed in particolare per il settore del...

Lirica, Musica

“Libiamo ne’ lieti calici”, direbbe Giuseppe Verdi. Le sue opere, così come quelle di tanti altri grandi compositori italiani, hanno portato a un riconoscimento...

Anfols, Spettacolo dal vivo

Quasi 2 milioni di spettatori e un incasso complessivo di oltre 90 milioni di euro, per un totale di 1900 recite. Sono i dati sullo stato di salute...

Anfols, Ministero della Cultura

Immaginare l’Opera nel Futuro, partendo da ciò che l’opera è e rappresenta nel presente, per disegnare il suo avvenire. All’indomani della prima della centesima...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.