Connect with us

Cosa stai cercando?

Foto di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus

Danza

Giornata Internazionale della Danza, Fondazione Toscana Spettacolo: “la danza supera barriere e confini”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ricorre nel giorno della nascita di Jean -Georges Noverre, coreografo francese del Settecento noto come “il creatore del balletto moderno”, la Giornata Internazionale della Danza.

Istituita nel 1982 dal Comitato di Danza dell’International Theatre UNESCO, l’appuntamento riunisce le realtà nel mondo che si occupano di danza in tutte le sue forme, per celebrare e valorizzare questa forma d’arte e di spettacolo come valore fondamentale dell’essere umano.

«È un linguaggio universale che supera barriere e confini. È il movimento della libertà e dell’espressione che interconnette al mondo interno ed esterno, che genera benessere a chi lo pratica e a chi lo ammira» si legge nel manifesto della Fondazione Toscana Spettacolo, che durante l’anno si occupa di realizzare diversi progetti a sostegno e nella promozione dell’arte coreutica.

Nell’ambito della propria attività educativa, la Fondazione programma numerosi laboratori rivolti agli studenti di ogni ordine e grado, ai docenti, ai formatori e agli operatori del settore teatrale.

Tra le attività proposte, la danza negli anni si è rivelata un linguaggio teatrale capace di facilitare la comunicazione tra studenti e formatori, ma anche in grado di coinvolgere i più piccoli all’educazione dello spettacolo.

Attività che si declinano nei diversi progetti realizzati negli scorsi mesi dalla Fondazione.

Come quello di DanzArte. Azioni di danza tra i quadri della Pinacoteca di Siena, realizzato in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale, per valorizzare la contaminazione fra linguaggi espressivi diversi ed epoche differenti, o quello di Io sono te. Metodologia per un teatro di tutti, che coinvolge i circuiti italiani di tutta Italia grazie alla collaborazione tra Indire, (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e A.R.T.I.

A marzo, Toscana Spettacolo è stata anche tra i partecipanti dell’edizione 2024 della Fiera Didacta Italia a Fortezza da Basso di Firenze, con due laboratori dedicati agli insegnanti di danza e all’avvicinamento della formazione coreutica professionale.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Danza

“Get Back to Dance” è il titolo dell’ottava edizione della NID Platform – La nuova Piattaforma della danza italiana. Una quattro giorni che dal...

Danza, Festival

«Uno spazio aperto al dialogo, all’incontro tra estetiche e generazioni diverse». Così descrive il filo rosso che caratterizza il tradizionale appuntamento d’autunno con la...

Danza

Sarà Wayne McGregor il Direttore artistico del Settore Danza della Biennale di Venezia per il biennio 2025/2026. Lo ha annunciato questa mattina il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco. Wayne McGregor era stato...

Danza

Get Back to Dance è una dichiarazione di intenti: tornare ad avere al centro la Danza. Un modo per spogliarsi dalle sovrastrutture mentali che...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.