Connect with us

Cosa stai cercando?

Casa Circondariale di Bari - Fonte Immagine: Corriere del Mezzogiorno (articolo 22/09/21).

Classica, Cultura

A Bari una serie di concerti per portare la musica nelle carceri

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ridurre le ineguaglianze, promuovendo l’inclusione dell’intero tessuto sociale attraverso la cultura e lo spettacolo.

In questo quadro s’inserisce “Proviamoci”, il progetto rieducativo di cultura musicale ideato dal viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, organizzato dalla Fondazione European Arts Accademy «Aldo Ciccolini» di Trani e la Casa Circondariale di Bari.

L’iniziativa offre ai percorsi rieducativi ordinari, il contributo della musica classica dal vivo, veri e propri concerti riservati ai detenuti dell’Istituto barese dal 2 al 4 marzo.

A esibirsi saranno Samuele Bolumetto, Yevhen Levkulych e Michele Fazio: giovani musicisti che frequentano i corsi della Fondazione.

Un progetto che mira a sottolineare la preziosa importanza e funzione sociale dello spettacolo non solo come strumento di cultura, ma anche come canale per riconnettere insieme il tessuto civile del paese, declinando la musica come strumento di reintroduzione alla società civile e rieducazione.

Un punto importante sul quale sabato mattina il viceministro Sisto promuoverà un un dibattito circa le criticità penitenziarie prima dell’esibizione.

I concerti intendono favorire la divulgazione della cultura musicale, a favore di individui che, per vari motivi, non hanno accesso ai siti dove la musica viene suonata.

Con questa iniziativa di utilità sociale si intende aiutare cittadini che stanno pagando un conto alla giustizia a recuperare con la musica il senso della bellezza del vivere civile, convinti del potere educativo e stimolante dell’esperienza musicale.

L’evento è sostenuto dal Comune di Bari che ha concesso il Patrocinio e che sarà rappresentato sabato mattina dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Bari Giuseppe Cascella, e dall’associazione “FPS arte & cultura”.

Il progetto, promosso dal viceministro della Giustizia Sisto, è stato realizzato grazie alla sensibilità degli Sponsor Rotary International Distretto 2120, Rotary Club di Trani e Ordine degli Avvocati di Bari.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

“L’Arte è Pace“: sono le parole scelte da Jon Fosse, scrittore, drammaturgo norvegese, nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Teatro di...

Musica

«La musica non descrive, evoca. La musica dovrebbe far pensare, perché è portatrice di pace. Ma il mondo non vuole ascoltare questa parola e...

Musica

Non è una coincidenza che il 21 marzo, compleanno di Johann Sebastian Bach, si celebri la Giornata europea della Musica Antica. Una ricorrenza istituita nel 2013 e...

Musica

Nella cornice del Teatro Pergolesi di Jesi sono cominciate, sabato 16 marzo, le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini. Musicista e...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.