CinemaCinema d'autore

A GIUGNO TORNA BIOGRAFILM, NON SOLO ON-LINE

0
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il successo dell’edizione 2020, anche per il 2021 Biografilm festival manterrà le sue date tradizionali e si svolgerà dal 4 al 14 giugno a Bologna.

Biografilm è stato il primo festival in Italia a svolgersi online nel 2020, grazie alla collaborazione con MYmovies, che per la prima volta ha ospitato un festival sulla sua piattaforma, con oltre 46mila prenotazioni per gli oltre 40 film in programma.

Per l’edizione 2021 aumenteranno i film in programma, fino ad arrivare a un numero tra gli 80 e i 100 film e l’intera programmazione sarà offerta online in Italia.

Oltre alle proiezioni online, se la situazione sanitaria sarà favorevole, ci saranno proiezioni offline in linea con le normative anti contagio a Bologna, spettacoli all’aperto e nelle sale cinematografiche presso il circuito Pop Up Cinema Medica Palace.

Gli spettacoli in presenza e online saranno a pagamento.

Biografilm Festival si svolge con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

«Stiamo lavorando a una selezione di titoli potenti. In molti di questi spicca il tema dell’attivismo, che potrà essere ritrovato in tutto il nostro programma» anticipa la direttrice Leena Pasanen.

Il poster della diciassettesima edizione mette in risalto un’opera che l’artista Sissi – presente in giuria – ha dedicato a Biografilm: Fioritura linguale, 2020 (china, 50x70cm).

Il disegno scelto come immagine del festival, con le parole della stessa artista, “rappresenta un gruppo di lingue, rivelando petali muscolari e radici laringee nell’atto di esprimersi in un nuovo linguaggio. Una specie di fiore sensibile all’ambiente che cambia fino a sbocciare in un messaggio senza parole. La fioritura del fiore linguale è indagata dall’artista con una tassonomia sulle molteplici aperture e annodamenti linguali costituendo un progetto di disegni in progress chiamato Linguario”.

La giuria del Concorso Biografilm Italia 2021 è formata dalla scrittrice e critica cinematografica Elisa Cuter, recentemente in libreria con il volume Ripartire dal desiderio edito da minimum fax, dal regista Pierfrancesco Li Donni, vincitore del Concorso Biografilm Italia 2021 con La nostra strada, e dall’artista Sissi. autrice del poster di Biografilm 2021.

BERGAMO FILM MEETING, LE PRIME ANTICIPAZIONI

Articolo precedente

ONLINE IL NUOVO SITO AIAM

Articolo seguente

Ti potrebbero interessare

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cinema