Connect with us

Cosa stai cercando?

Agis, Cinema

A Palermo le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2023

Nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e con l’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” di Palermo, promuovono le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2023.

Tempo di lettura: 2 minuti

Palermo ospiterà dal 16 al 18 ottobre le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2023. Un’occasione per dimostrare che l’educazione allo spettacolo, al cinema e all’audiovisivo passa dai banchi di scuola.

Un momento di confronto e di contatto tra il sistema scolastico e il mondo dello spettacolo, con un programma ricco di appuntamenti tra seminari, laboratori, masterclass e proiezioni, distribuiti in tre giornate.

La cerimonia di apertura verrà anticipata, domenica 15 ottobre, dalla proiezione del film Diario di un maestro in occasione del centenario della nascita di Vittorio De Seta, con la partecipazione di Salvo Ficarra e Valentino Picone.

La cerimonia d’inaugurazione delle tre giornate è prevista per lunedì 16 ottobre, alle ore 15, al Cinema De Seta, alla presenza, fra gli altri, del sottosegretario Lucia BorgonzoniFrancesco Giambrone, presidente di AGIS, Mario Lorini presidente di ANEC, Piera De-tassis, presidente dell’Accademia del cinema italiano e Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution.

L’iniziativa è realizzata dal Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e con l’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” di Palermo, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

“Il Cinema incontra la Scuola, il Cinema arriva sui banchi di scuola per promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo in classe – dice il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro -. Un arricchimento culturale per studentesse e studenti, i quali hanno l’opportunità di acquisire nuove conoscenze, di cimentarsi in compiti di realtà, rendendo possibile lavorare nell’ottica delle competenze chiave europee”

“Per il nostro istituto è un onore essere stati individuati come capofila di un progetto che valorizza l’importanza dell’educazione all’immagine e alla visione cinematografica nel percorso formativo degli studenti – dice Giusto Catania, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino di Palermo -.  Siamo molto felici di avere dato il nostro contribuito all’iniziativa e stiamo continuando ad investire in questo ambito attraverso la realizzazione di una piccola sala cinematografica all’interno della scuola”.

Per tre giorni, i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia.

In programma 17 seminari e laboratori tenuti dai principali operatori del settore che hanno realizzato progetti nazionali e innovativi nell’ambito del Piano tra cui Agis, Anec, Acec e Anica Academy, Cineteca di Bologna, Cinemovel, Fondazione Cineteca Italiana, Fondazione Golinelli, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Modena Arti Visive, Giffoni, Istituto Antonioni, Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi, Playtown, Università Milano Bicocca, Zalab.
Completano il cartellone 2 laboratori di progettazione partecipata tenuti dai Ministeri, 3 masterclass affidati a Giovanni De Luna e Stefano Laffi e 5 proiezioni dedicate seguite dall’incontro con i registi.

Il programma completo è consultabile sul sito dell’iniziativa.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Agis, Spettacolo

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, maggiori tutele nei luoghi di lavoro e rafforzare i protocolli in tema di molestie: questi i temi affrontati nell’ultimo...

Anec, Cinema

Dal 20 febbraio al 5 marzo una campagna promossa dalla LICE, Fondazione LICE e ANEC per sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’Epilessia

Agis

Le disparità e le discriminazioni sociali e di genere sono una questione fortemente attuale e trasversale. Interessa settori e ambienti diversi, dal nord al...

Anec, Cinema

«Siamo e rimaniamo la forma di spettacolo più popolare e inclusiva e ci auguriamo di tornare a investire nelle sale incrementando comfort, tecnologia e...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.