Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Teatro

“A RIVEDER LE STELLE”, LA SCALA SVELA LA SUA “PRIMA”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà di certo una “prima” atipica quella che, come di consueto, andrà in scena il 7 dicembre alla Scala di Milano. A riveder le stelle: questo il titolo, citazione dantesca, della serata evento svelata stamani nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sovrintendente e direttore artistico Dominique Meyer, il direttore musicale Riccardo Chailly, il regista Davide Livermore e l’a.d. della Rai Fabrizio Salini. Una serata evento che sarà trasmessa su Rai 1, Radio 3 e Raiplay a partire dalle ore 17, e che vedrà coinvolte alcune delle voci più importanti del mondo: da Lisette Oropesa a Marina Rebeka, da Rosa Feola a Sonya Yoncheva, passando per Cristina Opolais, Elina Garanka, Marianne Crebassa, Placido Domingo, Juan Diego Flore, Francesco Meli, Jonas Kaufmann, Vittorio Grigolo, Roberto Alagna e Luca Salsi. Come detto in conferenza stampa da Davide Livermore “racconteremo per temi la società italiana attraverso il canto. Non abbiamo semplificato per rispondere a un pubblico televisivo; manteniamo il livello e le persone sono molto più straordinarie di quello che pensiamo. La messa in scena sarà varia ma non siamo intrattenimento, dobbiamo toccare l’anima della persona attraverso l’arte. C’è un aspetto educativo nell’arte. La scena sarà non solo video ma anche di realtà aumentata. La narrazione sarà portata avanti dalla prosa italiana e dal cinema italiano, artisti giovani interverranno”. Un viaggio suggestivo che si concentrerà sul repertorio italiano ed internazionale, con estratti di opere di Verdi, Donizetti, Puccini, Bizet, Massenet, Wagner e Rossini. Inoltre spazio alla danza, con una sezione dedicata al balletto diretta dal Michele Gamba di cui saranno protagonisti l’étoile Roberto Bolle, i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Claudio Coviello. L’impianto scenico sarà firmato dal Davide Livermore insieme a Giò Forma, con le scenografie digitali di D-Wok. Nonostante la pandemia, “quest’anno saremo tutti in prima fila”, come recita lo spot che sarà trasmesso dalla Rai.

https://www.youtube.com/watch?v=PJvOXOwaong&feature=youtu.be
La conferenza stampa completa


Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Teatro

Con una produzione “cinematografica” e il Teatro Costanzi trasformato in un set, il Lirico romano presenta il suo nuovo progetto anti-Covid. La stagione 2020/21...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.