Connect with us

Cosa stai cercando?

Agis, Festival

Agis e Italiafestival per la promozione dello spettacolo dal vivo presso gli Istituti Italiani di Cultura all’estero

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella sessione dal titolo “La programmazione del Centenario”, è intervenuto il Presidente di Italiafestival Francesco Maria Perrotta

Nell’ambito dei lavori della Conferenza dei Direttori e delle Direttrici degli Istituti Italiani di Cultura che si è svolto presso il Teatro San Carlo di Napoli il 28 e 29 luglio, Francesco Maria Perrotta, presidente di Italiafestival, ha presentato un progetto pluriennale di collaborazione per la selezione di proposte artistiche in favore della rete degli IIC all’estero.

Il progetto, nato da una collaborazione strutturata e sistematica tra Agis, Italiafestival e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è finalizzato alla creazione di una strategia di brand diplomacy attraverso la promozione dello spettacolo dal vivo all’estero. In questa prospettiva, Agis e Italiafestival favoriranno la trasmissione di proposte artistiche in linea con le esigenze di brand diplomacy della Direzione generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI votata all’implementazione del “soft power italiano”.

Come ha dichiarato il Presidente Perrotta nel corso dell’incontro:

“Agis e Italiafestival, con la loro rete, si propongono di individuare, attraverso l’analisi, la selezione mirata e il confronto con il MAECI, proposte progettuali coerenti con le indicazioni delle Direttrici e dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura per rispondere efficacemente alle esigenze di brand diplomacy”.

Francesco Maria Perrotta

I progetti artistici privilegeranno proposte progettuali di tipo multidisciplinare che prevedano il ricorso alle tecnologie di immersione digitale applicate allo spettacolo dal vivo in formati innovativi.

Una ulteriore valorizzazione sarà riservata alle tematiche inerenti l’Agenda 2030, anche nei termini di produzione di spettacoli ecosostenibili e culturalmente inclusivi.

Nel medio e lungo termine, MAECI e Agis intendono strutturare la loro collaborazione attraverso l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente; la creazione di azioni specifiche su base biennale, individuate, ad esempio, nella realizzazione di uno showcase festival denominato “Italiafestival Creative Hub” e la stipula di eventuali accordi specifici con la rete degli Istituti Italiani di Cultura.

Il Progetto verrà presentato ufficialmente nel prossimo autunno con uno specifico evento presso uno degli Istituti Italiani di Cultura europei.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Maeci

Un momento di dialogo sulla promozione culturale italiana nel mondo scandito da dibattiti, seminari e gruppi di lavoro Il 28 e 29 luglio si...

Danza, Festival

Lo streaming, bistrattato ma ancora cercato, ha trasmesso lo spettacolo dal vivo italiano in tutto il mondo. Dal 4 luglio al 23 settembre scorso,...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.