Connect with us

Cosa stai cercando?

“Malacarne” di Marco Gnaccolini, diretto da Michele Modesto Casarin

Festival

Al via “Teatri fuori dai teatri”

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 18 giugno al 28 agosto

Riscoprire le culture locali attraverso la narrazione dei processi storici a loro interconnessi, mettendo al centro il territorio come luogo dell’identità collettiva, di vita e di relazioni. È il Festival estivo di teatro e ambiente che la Compagnia di Arti e Mestieri organizza da più di 20 anni in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, facente parte della rete nazionale Ar.te. Arte nei territori, inserita in Italiafestival.

Un viaggio originale lungo le rive dei fiumi tra sapori, saperi, natura e teatro, nel quale per ogni replica, l’autrice e interprete inserirà aneddoti, miti e curiosità che riguardano la storia di ciascuna località attraversata.

Il tour turistico teatrale si svolgerà negli scenari paesaggistici di Pordenone, Forgaria del Friuli, Camino al Tagliamento, Casarsa della Delizia, Tramonti di Sopra, Sedegliano e Aviano. Alcune “incursioni” sono previste anche in altre regioni.

L’obiettivo del Festival è quello di far riscoprire il territorio come luogo dell’identità collettiva, come luogo di vita e di relazioni oltre che quello di creare occasioni di incontro e di divertimento nel periodo estivo.

Le iniziative della Compagnia di Arti e Mestieri hanno avuto in questi anni la funzione di divulgare culture e lingue che si riconoscono nelle loro differenze e nei loro processi storici interconnessi,  facendo riscoprire la ricchezza, l’originalità e la specificità della storia e cultura locale,  ingiustamente  ritenuta minore o di serie B.

Vengono scelti per gli eventi luoghi suggestivi da un punto di vista ambientale e paesaggistico e di interesse turistico, privilegiando i luoghi d’acqua dell’entroterra, fiumi e laghi della regione.

Programma

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.