Connect with us

Cosa stai cercando?

Passione Teatro, Storie di Resilienza

“AMLETO” DI MICHELE SINISI E “DORA PRO NOBIS” DI CONCITA DE GREGORIO E SANDRA TOFFOLATTI

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono online sul canale Youtube di Teatri di Bari i due spettacoli di “conDominio” andati in scena a Bari neo contesto del progetto ideato da Concita De Gregorio e Sandra Toffolatti, una produzione Rodrigo, Festa di Teatro Eco Logico e 369gradi, in collaborazione con Artisti 7607 e Tric Teatri di Bari Kismet.

Gli spettacoli si sono tenuti negli spazi condominiali di Bari lo scorso settembre, coerenti con lo spazio e con il tempo in cui sono avvenuti, senza nessun artificio, con voce e luce naturali. I suoni che arrivavano dall’esterno sono diventati parte delle performance.

Michele Sinisi interpreta “Amleto”, è il 25 settembre e la storia è quella che tutti noi conosciamo ma il testo shakespeariano è stato smontato e reintrodotto sulla scena attraverso un soliloquio. Amleto contiene nella sua testa la memoria fastidiosa di tutti. Polonio, Re Claudio, Ofelia, Laerte, la madre Gertrude, l’attore della compagnia girovaga: tutti assenti. L’unica compagnia reale è il fantasma del padre che, in quanto tale, lo metterà al corrente di ciò che veramente è successo.

Qui il video https://www.youtube.com/watch?v=wVNV_hCylx0

La seconda performance è dedicata a “Dora Pro Nobis” di Concita De Gregorio, insieme a Sandra Toffolatti si sono esibite lo scorso 26 settembre in un condominio in strada San Girolamo 36.
Un monologo-invettiva che racconta e “vendica” la figura di Dora Maar, grande fotografa esponente del surrealismo nota soprattutto come ‘la donna che piange’ dei quadri di Picasso a cui Concita De Gregorio ha dedicato molto studio, molti scritti nel corso dei decenni e un capitolo nel libro “Malamore. Esercizi di resistenza al dolore”. Nel 1936, dopo l’incontro con Picasso e l’inizio della loro relazione, Dora diventò la donna che maggiormente ispirò l’artista e seppur vittima del suo genio distruttivo gli sopravvisse. La storia di Dora Maar incarna lo spirito del Novecento. La sua serietà, la sua perdizione, la sua capacità di vedere senza essere vista, l’ostinazione quasi infantile, lo straordinario talento. Gli incontri straordinari. L’amore, soprattutto. Dora e Picasso, Dora e gli uomini: la lotta, la solitudine, la morte. Concita De Gregorio e Sandra Toffolatti offrono una versione a due voci di un testo vivo, che muta continuamente forma e che cambia nella relazione con chi ascolta.
Qui il video https://www.youtube.com/watch?v=tvSiqmMEXRg&t=23s&fbclid=IwAR04jP52X_NciDPSYyLF_xJ558UefpxBl-Zk11oC3eTvjlceHjsa4eeEOo8

Concita De Gregorio sta lavorando a una nuova produzione Teatri di Bari, con la regia di Teresa Ludovico che andrà in scena a dicembre, dal 17 al 20, dal titolo “Un’ultima cosa” in cui ritorna l’immagine di Dora Maar assieme a quella di altre figure luminose del Novecento, il sottotitolo dello spettacolo è “Cinque invettive, sette donne e un funerale”, ci sarà la musica dal vivo di Erica Mou, lo spazio scenico e le luci sono a cura di Vincent Longuemare.

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.