Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Passione Teatro

STABILE DI TORINO: LA NOTTE DEGLI ARCHIVI

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal 4 al 9 giugno 2021 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi: sei giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2021, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2021 sarà dedicata al tema #generazioni.

Il 4 giugno 2021 si svolgerà la sesta edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La manifestazione, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2021 sarà dedicata al tema #generazioni.

Il Centro Studi del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale partecipa a La Notte degli Archivi con un intervento a tre voci, a partire dal tema dell’edizione 2021: Generazioni. L’incontro si terrà in streaming per il 4 giugno 2021 dalle 19:15 alle 22:30.
Cosa salvare di ciò che le generazioni prima di noi hanno prodotto? Cosa produrre di nuovo? Come stabilire una connessione e, soprattutto, come generare nuova vita da ciò che si è deciso di conservare? La risposta è negli archivi, ponti tra epoche, generazioni e contenuti.

Leonardo Mancini (Storico del Teatro), Anna Peyron (Bibliotecaria e Responsabile del Centro Studi TST), Ilaria Godino (Pubblicista e Responsabile Ufficio Attività Editoriali e Web TST) affrontano tre testi cardine della drammaturgia pirandelliana – Il piacere dell’onestàCosì è (se vi pare)Sei personaggi in cerca d’autore – secondo angolazioni storiche, critiche e documentali, e focalizzando l’attenzione sui principali allestimenti teatrali di queste opere. A corredo degli interventi, una ricca carrellata di articoli e immagini provenienti dal Centro Studi dello Stabile e la testimonianza video di Valerio Binasco (Regista e Direttore artistico del Teatro Stabile di Torino) e Filippo Dini (Regista associato del Teatro Stabile di Torino).

Il link è https://youtu.be/b4sQmjg_13w (attivo il 4 giugno 2021 dalle 19.15).

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.