Connect with us

Cosa stai cercando?

Passione Teatro, Teatro

ATTENTATI DI VIENNA, LA FILARMONICA IMPROVVISA UN CONCERTO

Tempo di lettura: < 1 minuto

Vienna, l’Europa ed il mondo intero sono stati terribilmente scossi dall’attentato terroristico che, la scorsa notte, ha mietuto 5 vittime innocenti e ferito altri 15 tra le vie centrali della capitale austriaca. Mentre la morte si impossessava delle strade viennesi molti erano quelli che, ancora, vivevano una delle ultime serate prima dell’annunciato lockdown che parte oggi e che si concluderà il 30 novembre. Gente nei bar, nelle piazze, nei locali. Gente a teatro per ascoltare un ultimo concerto dal vivo perché del doman non v’è certezza.
Alla Wiener Staatsoper, il Teatro dell’Opera di Stato di Vienna, andavano in scena la “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, abbinate come da tradizione. Dopo un’ora circa dall’inizio dell’esecuzione, e pochi minuti dopo dall’inizio degli attentati, la polizia ha blindato musicisti e spettatori all’interno del teatro.
Al termine dell’esecuzione dell’opera, in attesa che la barbarie che si stava consumando all’esterno finisse, consentendo, così, agli spettatori di poter lasciare il teatro in sicurezza, i maestri d’orchestra della Wiener
Staatsoper hanno improvvisato un concerto, incominciando a suonare.
Il silenzio della paura e dell’attesa, a mano a mano, ha lasciato il posto alle note della musica classica. Un gesto simbolico, per rinfrancare gli animi dei presenti, per fare compagnia in un momento di difficoltà.
La musica è, e sarà sempre, speranza.

Link al video

Scritto da

Lavoro nel campo della comunicazione e mi occupo di teatro come regista e attore e di radio come speaker e conduttore. Ho scritto e scrivo su numerose testate.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.