Connect with us

Cosa stai cercando?

News, Teatro

RECORD DI CANDIDATURE PER LA XIII EDIZIONE DEI BANDI IN-BOX 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono 564 le candidature pervenute per la XIII edizione dei Bandi In-Box, 399 per In-Box e 165 per In-Box Verde, dedicato al teatro per le nuove generazioni.

Un record di candidature per il progetto e un segnale importante di vitalità e di voglia di tornare a  teatro in questo momento così difficile per il settore della cultura e dello spettacolo dal vivo.

I 47 partner di In-Box e i 31 di In-Box Verde sono già al lavoro sulla piattaforma Sonar (www.ilsonar.it) per selezionare i progetti presentati ed elaborare una prima rosa di semifinalisti entro metà marzo da cui estrapolare poi i finalisti, 6/8 per In-Box e 6 per In-Box Verde, entro la fine di aprile. A maggio, se possibile, si svolgerà a Siena In-Box dal Vivo, fase finale di selezione. In ogni caso l’edizione sarà portata a termine e le repliche assegnate. Nella sezione “in gara” del sito www.inboxproject.it è possibile visionare l’elenco completo delle proposte in gara.

Ideato da Straligut Teatro e sostenuto dal Comune di Siena, dalla Regione Toscana, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il progetto In-Box costituisce un caso unico in Italia: due reti nazionali di teatri, suddivise in 13 regioni, che si dedicano alla promozione di artisti e compagnie emergenti tramite due bandi annuali – In-Box, dedicato al teatro e alle sue contaminazioni, e In-Box Verde, riservato al teatro per le nuove generazioni, che mettono in palio tournèe di repliche pagate. Nato a Siena nel 2009 In-Box ha accolto in 12 anni più di 4.000 candidature, ha premiato complessivamente 69 compagnie e assegnato più di 500 repliche con circa € 500.000 di cachet per gli artisti. E’ questa, infatti, l’originalità del progetto, che va a lavorare concretamente nell’ambito della circuitazione degli spettacoli, carenza cronica del sistema italiano, con un’azione multipla di talent scouting, di sostegno alla precaria dimensione professionale dello spettacolo dal vivo e di audience development; le compagnie selezionate si dividono le repliche in palio e durante la stagione successiva portano i loro spettacoli nei teatri dei partner delle due reti.

Le repliche messe in palio per il 2021 saranno fino a un massimo di 56 per In-Box e 35 per In-Box Verde, per un totale di 91.

Straligut, capofila del progetto In-Box, è un residenza artistica e culturale riconosciuta dalla Regione Toscana e sostenuta da Comune di Siena e dal Comune di Monteroni d’Arbia. Fa parte di R.A.T., coordinamento delle residenze toscane.

FIRMA LA PETIZIONE PER LA RIPARTENZA DELLO SPETTACOLO

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.