Connect with us

Cosa stai cercando?

Agis, Bandi

Bando Cinema e Teatri PNRR, webinar

Tempo di lettura: 3 minuti

Attivare la fase operativa nel modo corretto e rispettare le scadenze previste

Oggi la crisi climatica ed energetica che il mondo sta vivendo richiede da parti di tutti un lavoro comune per ridurre i consumi, alzare il livello di efficientamento energetico delle strutture e mitigare le emissioni inquinanti.

Supporto tecnico per attivare la fase operativa nel modo corretto e rispettare le scadenze previste

Giovedì 28 luglio 2022, ore 11-12

AzzeroCO2 in collaborazione con AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), ha organizzato un webinar tecnico-amministrativo previsto per giovedì 28 luglio 2022, ore 11-12, rivolto alle strutture teatrali e ai cinema ammessi in graduatoria del bando PNRR, durante il quale verranno affrontati i passaggi fondamentali per rispettare il cronoprogramma.

  • Introduzione e saluti: Francesco Maria Perrotta, delegato AGIS PNRR
  • Attività tecniche propedeutiche all’inizio dei lavori, fase di progettazione Definitiva/esecutiva, Direzione Lavori e Sicurezza.
  • Approccio alla fase di affidamento delle opere secondo il codice degli appalti e attività funzionali per rispettare le scadenze. Quadro normativo di riferimento. Gestione dei pagamenti e dei SAL.
  • Conclusioni e considerazioni.
  • Domande e risposte

 Relatori

  • Ing. Sofia Santori Responsabile tecnico per il bando
  • Vincenzo Ventricelli Coordinatore area impianti

Link per registrarsi al webinar

Il bando del Ministero dei beni Culturali è finalizzato alla promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici, nelle sale teatrali pubbliche e private attive e nei cinema pubblici e privati attivi. Le risorse disponibili sono complessivamente pari a 200.000.000 €:

  • 100 milioni per le sale teatrali pubbliche e private
  • 100 milioni per le sale cinematografiche

Le risorse del bando consentiranno la realizzazione di una serie di interventi volti all’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia, come l’ammodernamento degli impianti e l’installazione di nuove tecnologie, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici, mitigare le emissioni climalteranti ed inquinanti, migliorare sicurezza e comfort degli spazi, ridurre l’impatto sull’ambiente e sulle persone.

Gli interventi si potranno concretizzare ad esempio nella

  • riqualificazione degli impianti di climatizzazione, attraverso la sostituzione di caldaie e chiller con impianti a pompa di calore, installazione e/o sostituzione di UTA,
  • installazione di impianti Fotovoltaici con e senza batterie d’accumulo,
  • sostituzione di impianti di illuminazione esistenti con apparecchi di ultima generazione ad alta efficienza e a basso consumo che utilizzano la tecnologia LED (Light Emitting Diode),
  • installazione di sistemi di Building Automation (letteralmente “automazione degli edifici”) che permette di gestire in modo autonomo e automatico gli impianti degli edifici.

Tutti questi interventi, a seconda dei progetti presentati, comporteranno notevoli vantaggi che andranno dalla riduzione dei costi energetici e di manutenzione fino al 60-80%, fino al miglioramento generale del comfort per gli utenti.

In alcuni casi possono essere compresi, come oggetto di intervento di riqualificazione, anche le apparecchiature di illuminazione scenica e i proiettori con sistemi ad alta efficienza che utilizzano la tecnologia Light EmittingDiode (LED) e con nuove luci e proiettori più performanti.

Questi interventi consentiranno ai teatri e ai cinema non solo di essere all’avanguardia sui temi dell’efficientamento energetico ma di diventare un esempio di “buone pratiche” promuovendo la cultura della sostenibilità nei confronti della cittadinanza.

AzzeroCO2 è una società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata da Legambiente e Kyoto Club che offre soluzioni personalizzate ad enti pubblici, aziende e privati per ridurre il proprio impatto ambientale sul territorio adottando un approccio resiliente e scientifico per ottenere risultati credibili e comunicarli in modo efficace.

In collaborazione con i propri soci, realizza iniziative su scala nazionale e locale per promuovere la sostenibilità, le fonti rinnovabili e la responsabilità sociale d’impresa.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.