Connect with us

Cosa stai cercando?

Agis

Carlo Fontana, apprezzamento per le parole del presidente Mattarella

Tempo di lettura: < 1 minuto

“Grande apprezzamento per le parole dedicate dal Presidente della Repubblica nei confronti del mondo della cultura e dello spettacolo, settori che più di altri hanno sofferto in questi lunghi mesi gli effetti della pandemia”.

E’ quanto dichiara in una nota Carlo Fontana, presidente AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in merito a uno dei passaggi del messaggio di Sergio Matterella rivolto quest’oggi al Parlamento.

“Oltre a ricordare quanto la cultura sia un elemento costitutivo della nostra identità, il Presidente ha posto l’accento su quanto essa sia una risorsa capace di generare non solo conoscenza e accrescimento morale, ma anche sviluppo economico”.


Di seguito il passaggio in questione del discorso del Presidente Sergio Mattarella

“L’Italia è, per antonomasia, il Paese della bellezza, delle arti, della cultura. Così nel resto del mondo guardano, fondatamente, verso di noi. La cultura non è il superfluo: è un elemento costitutivo dell’identità italiana.

Facciamo in modo che questo patrimonio di ingegno e di realizzazioni – da preservare e sostenere – divenga ancor più una risorsa capace di generare conoscenza, accrescimento morale e un fattore di sviluppo economico. Risorsa importante particolarmente per quei giovani che vedono nelle università, nell’editoria, nelle arti, nel teatro, nella musica, nel cinema un approdo professionale in linea con le proprie aspirazioni”.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Agis

Le disparità e le discriminazioni sociali e di genere sono una questione fortemente attuale e trasversale. Interessa settori e ambienti diversi, dal nord al...

Agis, Cinema

Punta alla trasversalità tra generi e generazioni diverse la Giornata Mondiale del Cinema italiano di quest’anno, che cade il 20 gennaio, data di nascita del regista...

Agis, Agiscuola

Di cosa parliamo quando si dice di creare un legame più forte tra le scuole e i teatri? L’educazione all’arte e allo spettacolo deve...

Agis, Agiscuola

Il progetto speciale, voluto dall’AGIS e AGISCUOLA, è sostenuto dal Ministero della Cultura e realizzato in collaborazione con Venti Lucenti e con il Teatro...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.