Connect with us

Cosa stai cercando?

Domenico Dinoia e Giuliana Fantoni

Cinema, Fice

Cinema d’Essai: Giuliana Fantoni nuova presidente Fice

Tempo di lettura: 2 minuti

Giuliana Fantoni è la nuova Presidente della FICE – Federazione Italiana Cinema D’essai per il triennio 2024-2027. L’elezione è avvenuta oggi a Roma per acclamazione, alla presenza dei delegati regionali della FICE.

Succede a Domenico Dinoia, che ha guidato l’Associazione dal 2000 al 2006 e poi dal 2014 ad oggi, oltre ad aver ricoperto per diversi anni il ruolo di vicepresidente vicario. Eletti anche i quattro componenti del Consiglio Direttivo: Sandra Campanini, Michele Crocchiola, Carmine Imparato, Simona Sala.  Come Tesoriere eletto Gino Zagari.

Nata a San Giovanni in Persiceto (BO) nel 1975, Giuliana Fantoni, dopo gli studi in Giurisprudenza, è entrata nella società del Cinema Edera gestendo dapprima il Corso di Treviso e in seguito il Manzoni di Paese (TV). Dal 2018 è responsabile della programmazione e direttrice artistica della Multisala Edera di Treviso; nel 2020 è stata eletta Delegata Fice per il Triveneto e nel maggio 2021 Vicepresidente vicario nazionale.

Dopo aver ringraziato Dinoia per il lavoro svolto, Fantoni tra gli obiettivi da perseguire, ha dichiarato “la volontà di lavorare con gli associati per individuare strategie di promozione tese a rafforzare il cinema d’essai e valorizzare l’identità delle sale Fice. Sarà inoltre fondamentale, continua la neo Presidente, avere un confronto sempre più fitto con le Istituzioni, per affrontare le criticità che affliggono il nostro settore”.

Dinoia ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato con lui in questi anni. “Sono stati anni davvero importanti. Ho incontrato tanti colleghi appassionati, veri e propri operatori culturali. Ringrazio il Ministero della Cultura e la DG Cinema, che hanno sostenuto le iniziative promozionali messe in atto dalla Fice, su tutte gli Incontri del Cinema d’Essai, quest’anno per la prima volta a Lucca. Importante anche il rilancio di Vivilcinema, l’unica rivista che abbraccia il cinema d’autore, distribuita gratuitamente nelle sale d’essai”.

Anche il presidente dell’AGIS Francesco Giambrone ha espresso la propria gratitudine per il lavoro svolto in questi anni da Dinoia, augurando alla nuova presidente un buon lavoro alla guida della FICE: «Oggi ringraziamo Domenico Dinoia per il prezioso lavoro che in questi vent’anni ha svolto alla guida della FICE, portando avanti la missione dell’Associazione: quella di valorizzare tutte le sale cinematografiche, dalle più grandi alle più piccole, come luoghi preziosi di incontro e condivisione. Nel salutarlo, diamo un caloroso benvenuto a Giuliana Fantoni. A lei e ai membri del Consiglio Direttivo i nostri migliori auguri di buon lavoro».

Il nuovo Direttivo della FICE
Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema, Fice

Si è chiusa con la proiezione de La stanza accanto di Pedro Almodóvar, Leone d’Oro all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la 24a edizione...

Recensioni Film

“Volonté – L’uomo dai mille volti” è il documentario scritto e diretto da Francesco Zippel, in concorso a Venezia Classici e proiettato in alcune...

Cinema, Tecnologia e spettacolo

Sei sezioni competitive, ventisette cortometraggi selezionati e un focus dedicato al metaverso. La manifestazione vede in prima linea anche il Picentia Book, la mostra...

Recensioni Film

Maura Delpero procede per sottrazione: non racconta attraverso la voce dei personaggi, non imbastisce una storia mediante i classici espedienti narrativi, non segue un...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.