Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema, Cinema d'autore

ALESSANDRO COSTANTINI CI RACCONTA CINEMALIVE

Tempo di lettura: 3 minuti

CinemaLive si pone l’obiettivo di accelerare la crescita delle competenze nonché lo sviluppo della consapevolezza e della gestione dei processi imprenditoriali nel settore Cine-Audiovisivo attraverso quattro linee strategiche: Informazione, Formazione, Business Meeting e Networking.
Ce ne parla Alessandro Costantini, Amministratore Delegato di CinemaLive, Segretario Generale dell’AGICI – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, Presidente del Comitato Scientifico AmiCorti Film Festival, membro del branch Spettacolo, Cinema e Teatro CONFASSOCIAZIONI, producer Dean Film.

Quando nasce CinemaLive?

Nasce nel luglio 2020, in tempo di Covid. E nasce dalla mia riflessione, durante il lockdown, sull’importanza di avere un’occasione a portata di mano. Perché ciò accada è indispensabile l’informazione. Produttori, attori, artisti in generale devono conoscere a fondo la filiera integrata del cinema. Viceversa si rischia il disorientamento. L’informazione, aspetto essenziale della nostra mission, genera consapevolezza, crea appunto occasione. CinemaLive declina nelle sue molteplici attività l’esigenza di eludere il disorientamento di chi si muove nell’ambito cinematografico.

CinemaLive facilita l’incontro tra esigenze convergenti e crea i presupposti di nuove sinergie nella filiera Cine-Audiovisiva. Possiamo chiarire meglio come si esplicita il Business Meeting?

Si tratta perlopiù di incontri one to one creati in funzione delle esigenze di mercato. Organizziamo speech tra produttori e autori, tra esercenti e produttori indipendenti. Mettiamo dunque in relazione domanda e offerta. E ci riproponiamo di farlo con maggiore assiduità quando saranno riaperte le sale cinematografiche. Al momento la filiera delle produzioni è rallentata, talvolta si approda direttamente sulle piattaforme streaming

CinemaLive offre anche un servizio informativo su tutte le opportunità di finanziamento.

Il ruolo del produttore è cambiato nel tempo: prima investiva unicamente i suoi soldi, adesso ha invece necessità di reperire finanziamenti, di partecipare ai bandi regionali, nazionali ed europei. Noi non ci concentriamo sui grandi temi che sono stati sempre trattati nell’ambito della formazione, ma miriamo essenzialmente a fornire al produttore gli strumenti per muoversi con facilità nell’universo nuovo che si è delineato a livello cinematografico. Lo aggiorniamo, inoltre, sui bandi, sugli eventuali finanziamenti cui accedere.

Che genere di formazione offrite?

A dicembre si è tenuta, per esempio, una master class sui “numeri prima dell’idea”, sull’importanza pertanto del posizionamento. Dove posiziono la mia produzione? Dove la distribuisco? Ci si deve preoccupare a monte del mercato, altrimenti si rischia di lavorare su un progetto destinato a pochi intimi. 
A febbraio parleremo degli aspetti fiscali e contabili. Il produttore gestisce una società e deve avere le competenze necessarie. Produttori che sono registi o che hanno frequentato il corso di laurea in DAMS spesso non conoscono gli aspetti gestionali, normativi e fiscali delle imprese. Ci sono costi generali e fissi che vanno tenuti in considerazione. 

A maggio affronteremo la questione dello sfruttamento del diritto cinematografico, giacché un film matura in distribuzione diritti di sfruttamento. È fondamentale capire, specie adesso che andiamo verso la cessione di tutti i diritti alle piattaforme, che il sopracitato diritto garantisce negli anni un patrimonio alle società, un patrimonio che può fruttare peraltro. 

Cedendo i diritti di sfruttamento alle piattaforme significa rinunciare a guadagni futuri. Anche per questo personalmente sostengo la sala cinematografica: la sala è sinonimo di libertà per i piccoli produttori. 

Che cos’è l’Actor’s Industry?

L’attore – si badi bene – non è soltanto colui che recita. Aver frequentato l’Accademia non lo preserva dal disorientamento una volta fuori. L’attore deve conoscere tutti gli aspetti del mondo cinematografico, deve individuare un progetto valido e sapere come funzionano i meccanismi interni. 
CinemaLive intende organizzare campus che constano di tre momenti: formazione, networking per interagire e proiezioni serali alla presenza di registi e attori. Tutto ciò, magari, all’interno della splendida cornice di un Hotel sul mare.  È la nostra maniera di creare consapevolezza attraverso un progetto declinato in più formati. 

Quali soggetti coinvolge il Networking di CinemaLive?

Il Networking è un’azione da mettere ancora in pratica. Vorrei fossero feste/eventi, cocktail/aperitivi all’interno dei Festival. L’emergenza sanitaria ci costringe a procrastinare, ma stiamo già lavorando per essere pronti quando potremo finalmente ripartire. 

Per saperne di più su CinemaLive
Facebook page
Sito Web

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.