Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema, News

“PAGINE DI CINEMA”. UN READING ONLINE APERTO AL PUBBLICO

Tempo di lettura: 2 minuti

La Consulta Universitaria del Cinema (CUC), associazione che riunisce gli studiosi e le studiose di cinema, fotografia, televisione e media digitali, compie 30 anni. Per festeggiare questa ricorrenza, lunedì 21 dicembre 2020 alle ore 18.30 organizza l’evento online “Pagine di cinema”, un reading aperto al pubblico di cui saranno protagonisti tutti i presidenti che hanno guidato l’associazione nel corso degli anni: Giorgio Tinazzi (1990-1994), Francesco Casetti (1998-2002 e 2006-2010), Lorenzo Cuccu (2002-2004), Gianni Canova (2010-2014), Guglielmo Pescatore (2014-2018) e Giulia Carluccio (2019-2021). Ognuno di loro leggerà e commenterà un brano tratto da un libro di teoria del cinema con un valore scientifico ma anche affettivo particolare. Durante il reading verrà ricordato anche Lino Miccichè (presidente nel periodo 1994-1998).

Nata nel novembre del 1990, al pari delle altre consulte universitarie, la CUC si fa portavoce delle istanze e della ricchezza scientifica e culturale dei docenti e delle docenti di un settore che ha non poco faticato per guadagnare legittimità e autonomia scientifica e affermarsi nel sistema universitario. Nel corso degli ultimi trent’anni ha progressivamente consolidato la propria identità e ha esteso la propria base, arrivando ad annoverare tra i propri soci oltre 300 persone tra professori e professoresse, ricercatori e ricercatrici, assegnisti/e e dottorande/e di ricerca, ricercatori indipendenti sia in Italia sia presso atenei all’estero.

«Il trentennale della CUC cade in un anno molto complesso anche per l’Università – sottolinea l’attuale presidente Giulia Carluccio –. A causa della pandemia questa ricorrenza acquista un valore simbolico persino maggiore e abbiamo sentito la necessità di aprirci nuovamente al pubblico, pur a distanza. Per questo reading non potevamo che chiedere direttamente ai presidenti onorari, che ancora continuano idealmente a guidare la nostra associazione, di offrirci non solo uno sguardo al passato, ma anche di lanciare un’indicazione prospettica per il futuro che di fronte a noi».

L’idea di chiedere ai presidenti di scegliere e commentare brevemente una pagina tratta da un teorico del cinema a cui si sentono legati personalmente e accademicamente è nata all’interno di MONTAG, una rubrica online che dallo scorso maggio a oggi ha offerto molte occasioni di incontro e riflessione a partire dai libri sul cinema e gli audiovisivi di recente pubblicazione. Alle puntate della rubrica hanno partecipato migliaia di persone, fra cui moltissimi studenti e persone esterne all’università ma interessate ai temi dibattuti negli incontri.

L’evento “Pagine di cinema” è aperto al pubblico e verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina della Consulta Universitaria del Cinema. lunedì 21 dicembre alle ore 18.30.

Eventuali richieste per la partecipazione all’evento sulla piattaforma Zoom della Consulta Universitaria del Cinema possono essere indirizzate a: comunicazione@consultacinema.org

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.