Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, Multidisciplinare

ESTATE SFORZESCA: GLI HIGHLIGHT DAL 2 ALL’8 AGOSTO

Tempo di lettura: 4 minuti

Estate Sforzesca prosegue con la sua nona edizione fino al 7 settembre 2021 con 83 eventi di cui 53 concerti, 19 appuntamenti di teatro, 9 di danza e 2 di arti circensi nel Cortile delle Armi del Castello. 

La rassegna curata e promossa dall’Assessorato alla Cultura e l’Area Spettacolo del Comune di Milano presenta un evento ogni sera in un programma(consultabile a questo link) fulcro del palinsestodi attività artistiche e culturali incittà promossa dal Comune di Milano “LaBella Estate“. Estate Sforzesca torna dunque come “palcoscenico per Milano” offrendo un calendariodi spettacolo dal vivo ai cittadini milanesi per la seconda estate consecutiva dall’inizio della crisi pandemica causata dal virus Covid-19, dopo l’interruzione quasi totale di eventi e spettacoli a livello nazionale.

La settimana dal 2 all’8 agosto sarà inaugurata dalla musica classica e sinfonica: lunedì 2 la Fondazione La Società dei Concerti presenterà Da Bach a Morricone: Concerto Grosso, serata musicale con un repertorio che spazia da J.S. Bach ad A. Vivaldi, dalle melodie Edward Elgar a quelle di Ennio Morricone; martedì 3 e mercoledì 4 l’Associazione Balletto di Milano sarà sul palco di Estate Sforzesca con due speciali spettacoli di danza: La vie en rose… Boléro – serata di danza in due atti su musiche di M. Ravel e autori vari, dedicato alla musica francese e alla musica degli chansonnieres francesi, concludendo con il Boléro di M. Ravel, il balletto tra i più rappresentativi del Novecento; la sera successiva, il Gran Gala del Balletto di Milano: Il Lago dei Cigni – Carmen – Lo Schiaccianoci, Serata di danza in due atti porterà in scena i brani più suggestivi dei tre storici balletti. Venerdì 6, il mondo delle Drag Queen sarà raccontato attraverso il musical graffiante Ostriche e Caffè americano – musical con Sandra Milo, a cura di EcoTeatro – Muse Solidali, che vede  Sandra Milo, il duo Karma B, Luca Arcangeli e Vittorio Surace protagonisti di una riflessione in musica e danza sull’importanza dei diritti civili e dell’accoglienza. Giovedì 5, sabato 7 e domenica 8 è invece il turno degli spettacoli di Milano Classica. Rispettivamente: The world of Remo Anzovino: concerto per pianoforte e archi, con la performance del celebre musicista Remo Anzovino, importante rappresentante contemporaneo della grande tradizione italiana nella musica da film, sul palco insieme al quintetto dei Solisti di Milano Classica per eseguire le ultime colonne sonore e i brani più noti della sua carriera; segue il nuovo progetto Mezclando Tamtando. Africa/Cuba, biglietto di sola andata, a cura di Associazione culturale Tamtando, che vedrà quindici percussionisti e un sestetto formato da musicisti dell’Isla tra ritmi di rumba e son in un’esplosione di ritmi afrocaraibici; infine, domenica 8 il Maestro Beatrice Venezi dirigerà l’Orchestra Milano Classica in una serata speciale dal titolo La Grande Bellezza, dove verranno eseguite la Sinfonia n°5 in do minore di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n°4 ‘Italiana’ di Felix Mendelssohn.

La multidisciplinarietà di Estate Sforzesca vede nel programma una nutrita selezione di proposte teatrali e di danza a nome di importanti scuole e accademie milanesi. Le proposte di #TEATRO includono il Teatro Franco Parenti con lo spettacolo/varietà Quelli che… In Lombardia (29 giugno), l’Associazione Culturale PACTA Arsenale dei Teatri con Shocking Elsa (15 luglio), ATIR Teatro Ringhiera con il loro omaggio a Mia Martini Almeno tu nell’universo (26 luglio), Teatro Out Off con lo spettacolo Tutta casa letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame (5 luglio); la #DANZA include lo spettacolo Visioni in danza 2021 del Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente (3 luglio), l’Associazione Balletto di Milano con La Vie En Rose… Boléro (3 agosto) e lo speciale Gran Galà: Il Lago dei Cigni–Carmen–Lo Schiaccianoci (4 agosto).

Sul palco anche importanti artisti del panorama nazionale #POP#ROCK e #CANTAUTORI: i vincitori del ‘Premio Lucio Dalla’ al Festival di Sanremo 2021 Colapesce e Dimartino (21 luglio), passando per stelle della canzone italiana come Vasco Brondi (28 giugno), Coma Cose (3 settembre), Venerus (29 luglio), Fabio Concato (8 luglio), Francesco Bianconi (13 luglio), Negrita (22 luglio) e Subsonica (23 luglio); non manca il #JAZZ, con l’incontro tra lo scrittore britannico Jonathan Coe e la pluripremiata Artchipel Orchestra diretta da Ferdinando Faraò (19 luglio) e Blackstar Suite, il ri-arrangiamentodi musiche di David Bowie da parte del trombettista jazz Giovanni Falzone con la band Bandakadabra (27 luglio); non ultima, la componente concertistica e performativa della dimensione #CLASSICA e sinfonica con le performance delle Cameriste Ambrosiane (8 agosto) e Remo Anzovino (5 agosto), e ancora l‘Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi (22 e 29 agosto), la Fondazione I pomeriggi musicali (9 luglio) e due appuntamenti con il Balletto di Milano (3 e 4 agosto).

Oltre ai performer e agli studenti di scuole e accademie artistiche italiane, la rassegna abbraccia su un unico palco ulteriori festival e rassegne: le serateTake itEasy Le Cannibale, i concerti milanesi del festival Suoni Mobili dell’associazione culturale Musicamorfosi, gli appuntamenti della Milanesiana e i concerti a corollario di Milano Classica.

Estate Sforzesca è organizzata in totale sicurezza per il pubblico, gli artisti e gli operatori del settore che partecipano alla rassegna nel rispetto delle misure preventive in campo sanitario previste dalla legge: dalla misurazione della temperatura corporea alle porte del Castello (ingresso Torre del Filarete) al controllo della mascherina e ai distributori di gel igienizzante per le mani nell’area interna del Cortile. Non ultimo, il distanziamento previsto per le sedute della platea, un massimo di 1000 posti che il sistema di assegnazione posti a pianta dinamica dello sponsor Mailticket (www.mailticket.it) gestirà attraverso le prenotazioni di tutti gli eventi, calcolando automaticamente il corretto distanziamento tra gli spettatori. Per questo motivo, seppur non obbligatoria, è fortemente consigliato prenotare on line ilposto a sedere prima dello spettacolo e rispettare l’orario di arrivo indicato sulla prenotazione, in modo da evitare code.La sera stessa saranno comunque messi a disposizione del pubblico i biglietti rimasti disponibili, fino ad esaurimento posti.

Non ultimo, acquistando i biglietti per gli eventi di Estate Sforzesca, il pubblico otterrà automaticamente uno sconto speciale per i Musei del Castello Sforzesco e le relative mostre in programmazione (per i dettagli visitare il sito (www.milanocastello.it).

Estate Sforzesca rinnova la sua vocazione eco-friendly, attraverso una rinnovata partnership con Legambiente e AMAT, un’area bar plastic-free e colonnine a pannelli solari per la ricarica e wi-fi gratuito Edison.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.