Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival

Fatti di Musica Festival Estate 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Fatti di Musica propone una serie di eventi con alcuni dei più amati interpreti della nuova musica d’autore italiana

Dopo il successo del colossal Notre Dame De Paris a Reggio Calabria con ben 15.000 spettatori in tre giorni, è tutto pronto in Calabria per la parte estiva di “Fatti di Musica 2022”, la 36esima edizione dell’ormai storico Festival-Premio del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna.

È iniziato il conto alla rovescia per l’apertura con uno degli eventi musicali dell’anno, lo straordinario live di Riccardo Cocciante il 2 agosto alle ore 21:30 nello spettacolare scenario storico-paesaggistico del Teatro dei Ruderi dell’Area Archeologica di Cirella Antica a Diamante, con vista mozzafiato sul tirreno e sull’isola di Cirella.

Il suo ritorno in Calabria, a sedici anni dalla sua ultima esibizione in questa regione, sarà premiato nella sezione del Festival riservata ai “Miti della Musica d’Autore Italiana e Internazionale”. In questo eccezionale concerto sarà accompagnato da alcuni tra i più grandi musicisti della scena musicale e dall’ Orchestra Sinfonica “Saverio Mercadante” di Altamura diretta dal Maestro Leonardo de Amicis, composta da 32 elementi (6 violini I, 6 violini II, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi, flauto, oboe, clarinetto, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni). Alla celebre Orchestra, si aggiungerà la Sezione Ritmica con Alfredo Golino, batteria, Roberto Gallinelli, basso, Ruggero Brunetti ed Elvezio Fortunato, chitarre, Luciano Zanoni, tastiere/programmatore e Sebastian De Amicis, percussioni.

Dopo Riccardo Cocciante, Fatti di Musica proporrà una serie di eventi con alcuni dei più amati interpreti della nuova musica d’autore italiana.

Diversi gli abbinamenti sociali e culturali di “Fatti di Musica”: da quello alla lotta alle leucemie alla celebrazione del 50° dei Bronzi di Riace che ha visto, grazie ad un accordo con la Direzione, migliaia di ragazzi spostarsi al Museo Nazionale di Reggio Calabria dopo  aver partecipato a Notre Dame De Paris. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.ruggeropegna.it.

 “Trentasei edizioni di Fatti di Musica in Calabria, un festival con i big più amati e di maggior richiamo della musica italiana e internazionale, sono un traguardo eccezionale, che festeggeremo con le migliaia di spettatori che vorranno vivere le grandi emozioni della migliore musica dal vivo.

Eventi unici e per tutti i gusti. Fatti di Musica è un festival-evento patrimonio della Calabria, finanziato dagli stessi calabresi con i loro biglietti e, da molti anni, con un contributo della Regione Calabria nel quadro degli Avvisi per Grandi Eventi Storicizzati, pur piccolo rispetto agli ingenti costi ma importante visti, peraltro, le ridotte capienze dei teatri calabresi e il livello eccezionale del Festival”.

Ruggero Pegna, Direttore Artistico

Programma

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.