Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival

BIENNALE DANZA 2021: FIRST SENSE

Tempo di lettura: < 1 minuto

Al suo primo anno di direzione, Wayne McGregor presenta con il 15. Festival Internazionale di Danza Contemporanea dal titolo First Sense (23 luglio > 1 agosto) la complessità, l’ampiezza, la “trasformabilità” di una disciplina in continuo rinnovamento, in dialogo con il pensiero più avanzato.
Il programma della Biennale Danza 2021 si articola negli spettacoli dal vivo con coreografi e compagnie da tutto il mondo, nelle installazioni all’insegna del multilinguismo, le nuove energie della Biennale College Danza, la ricca produzione di opere filmate dedicate alla Danza e con protagonista la Danza, la collaborazione con la Biennale Architettura, le conversazioni con gli artisti e le commissioni di nuova danza.
10 giorni di attività con oltre 100 artisti, tutte prime per l’Italia, due prime mondiali e una prima europea.
“Approdati al 2021 dopo un anno di pandemia, distanziamento sociale e restrizioni fisiche forzate” – commenta il Direttore Wayne McGregor – “riprendiamo prepotentemente coscienza della centralità del tatto nella nostra vita. Il tatto ha infatti acquisito nuove risonanze nella nostra società, in senso ampio e a livello più personale – è questo infatti il senso, generalmente dato per scontato, che più di ogni altro è stato chiamato in causa e compromesso. Non abbiamo potuto stringere le persone che amiamo né avvicinare i nostri amici per ricevere il loro abbraccio, abbiamo perso il forte legame interpersonale generato dal contatto epidermico e abbiamo percepito acutamente il vuoto profondo provocato nel nostro benessere fisico, mentale ed emotivo dalla privazione del tatto. Oggi desideriamo disperatamente riconnetterci con il mondo attraverso il corpo e siamo impazienti di fare ritorno alla nostra piena esistenza in carne e ossa”.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.