Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica, News

I SUONI DELL’ARTE: SUGGESTIONI TRA PITTURA E MUSICA AL CASTELLO SVEVO

Tempo di lettura: 2 minuti

I Suoni dell’Arte è un’esperienza immersiva, uno spettacolo multisensoriale che promette di regalare al pubblico emozioni uniche.

Nel cuore di Cosenza, nel suggestivo palcoscenico del Castello Svevo, tra gli echi delle mura normanne e lo Stupor Mundi di Federico II, prende vita un’interessante combinazione tra sonoro ed effetti speciali in una performance di grande livello artistico.

L’evento trasforma la facciata del Castello in un grande spettacolo animato di video mapping, con le opere d’arte a tema musicale di Costantino Di Ciancio e l’esecuzione dal vivo delle pagine citate nelle sue opere dall’Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola diretta dal M° Alfredo Salvatore Stillo.

I Suoni di Mozart, Beethoven, Mascagni si sposano all’arte in una narrazione sognante che coinvolge tutti i sensi, in una dimensione multimediale, connessa ed appassionante curata da Michele Basile.

Un evento emozionale che vuole rendere fruibile a tutti l’arte e la musica e che per questo si rivolge anche ai giovani, con il coinvolgimento di prestigiosi solisti, il pluripremiato oboista Carlo Cesaraccio, il soprano Giorgia Teodoro Premio NuovoImaie ed il coro, il corpo di ballo e gli artisti del Liceo “Lucrezia Della Valle” di Cosenza, grazie alla collaborazione e sensibilità del Dirigente Maletta, della Prof.ssa Giannicola e di tutto il corpo docente coordinato dalla Prof.ssa Marilena Marino.

I Suoni dell’Arte non è una mostra di pittura e nemmeno un classico concerto. Partecipare a questo spettacolo significa sperimentare il fascino di un concept totalmente innovativo, un’esperienza unica e coinvolgente.

Per la nascita di questo evento abbiamo unito competenze e talenti diversi accordando i nostri suoni e la nostra arte sulla stessa melodia, quella della passione e dell’armonia, questo quanto hanno riferito i Direttori Artistici: la dott.ssa Graziella Di Ciancio ed il M° Luigi Stillo.

L’evento rientrato tra gli Eventi cofinanziati dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Comune di Cosenza è a cura della Non Solo Musica organizzazione eventi, dell’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola e della Ligea Eventi e si svolgerà al Castello Svevo di Cosenza Sabato 17 Luglio alle 21.30.

Il programma è dedicato nella prima parte interamente a Mozart:

il Concerto per oboe e orchestra in Do M. K 271, con Carlo Cesaraccio, oboe solista;

la Cantata per soprano, pianoforte concertante e orchestra “Ch’io mi scordi di te?…Non tener amato bene” K 505 con Giorgia Teodoro, soprano e Luigi Stillo al pianoforte; l’”Ave Verum corpus”, K 618 per coro e orchestra; dai «Vesperae Solemnes de Confessore» K 339 il Laudate Dominum per soprano, coro e orchestra sempre con il soprano Giorgia Teodoro ed il Coro del Liceo Musicale “L. Della Valle” di Cosenza di cui è direttore Saverio Tinto; la prima parte si chiude con il Corpo di ballo del Liceo Coreutico “L. Della Valle” e la coreografia di Anna Le Pera sulla “Marcia alla Turca” K 331 (arr. per orchestra di P. Pascal).

Nella seconda parte l’Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola, sempre sotto la bacchetta del M° Alfredo Salvatore Stillo eseguirà l’Intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e lo Scherzo (Allegro vivace) e il Finale (Allegro molto) della Sinfonia n° 3 op. 55 in Mi b M. “Eroica” di Beethoven.

La serata sarà presentata dalla dott.ssa Giusy Ferrara che ne cura la direzione organizzativa unitamente al dott. Nando Barbuto.

L’ingresso all’evento è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su: www.eventbrite.it 

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.