Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, Musica

IL 7 NOVEMBRE AL PALLADIUM “LE OSSA DI CARTESIO” INAUGURA LA 58° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI NUOVA CONSONANZA

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la nuova opera Le ossa di Cartesio si inaugura Domenica 7 Novembre al Teatro Palladium (ore 20.30) la 58ª edizione del Festival di Nuova Consonanza. Intitolata “La musica al plurale” l’edizione di quest’anno sarà un omaggio a Igor Stravinsky a cinquant’anni dalla morte, dando spazio e visibilità ai diversi approcci estetici della musica, così come traspare con tutta evidenza proprio dalla storia artistica di Stravinsky. 

Nuova produzione realizzata con l’Associazione Opera InCantoLe ossa di Cartesio è un’opera in un atto e sei scene composta da Mauro Cardi su libretto di Guido Barbierimise en espace a cura di Enrico Frattaroli, mentre Fabio Maestri dirige l’Ensemble In Canto. Una sorta di “giallo seicentesco” di impatto drammaturgico, in cui il protagonista è Cartesio stesso (interpretato dall’attore Franco Mazzi) che da morto racconta quanto accaduto dopo il suo assassinio del 1650 e tutti gli enigmi che lo circondano. Nel cast troviamo i cantanti Valeria Matrosova (Cristina regina di Svezia), Patrizia Polia (cantante di corte, Helèna) e Federico Benetti (l’abate Vioguè, il capitano Planstrom, il medico Van Wullen). 

La morte di Cartesio, avvenuta nel 1650, è ancora oggi un enigma irrisolto – racconta Guido Barbieri –. Le biografie ufficiali la attribuiscono ad una banale polmonite contratta a Stoccolma, dove il filosofo si trovava per impartire le sue lezioni a Cristina di Svezia. Uno studioso tedesco, Theodor Ebert, ha scoperto un’altra verità: l’autore del Discorso sul metodo sarebbe stato avvelenato da un emissario di Papa Innocenzo X per timore che dissuadesse la regina dalla conversione alla religione cattolica. Un’ipotesi forse indimostrabile che però mette in moto un vero e proprio giallo seicentesco”.

L’opera immagina che Cartesio, da morto, ricostruisca le vicende che hanno portato alla sua scomparsa e che durante questo percorso dialoghi con le “ombre” dei personaggi chiave della sua vita: la stessa Cristina, l’abate Viogué, il presunto avvelenatore, Helena, la madre della sua unica figlia, il suo medico personale e infine il capitano delle Guardie Regie svedesi il quale, durante la traslazione della salma da Stoccolma a Parigi, rubò il teschio di Cartesio, impedendo così alla testa del filosofo di ricongiungersi, fino ad oggi, con i suoi “amabili resti”. 

Così Mauro Cardi ci introduce alla sua nuova composizione: “Dalla narrazione di Cartesio (interpretato dall’attore Franco Mazzi) affiorano altri cinque personaggi, interpretati dai tre cantanti, due soprani e un basso, che ci accompagnano in un viaggio attraverso i sei “capitoli” dell’opera, scanditi dalle citazioni di altrettante arie antiche, di Händel, Monteverdi, Domenico Mazzocchi, Sigismondo d’India e Barbara Strozzi, più un concertato finale. Tra le arie antiche e la mia musica si intesse un gioco di dissolvenze e trasfigurazioni, a volte prolungandosi le arie fino a entrare nella mia partitura con un frammento musicale, un disegno, una figura melodica, altre volte, al contrario, intervenendo sulle stesse arie, con effetto di sospensione e smarrimento dei riferimenti armonici originali.”

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema, Cinema d'autore

I EDIZIONE PREMIO “MOVIE TO MUSIC” 2021 Miglior film biografico su un musicista: Ennio di Giuseppe Tornatore Miglior film su un luogo della musica: La...

Multidisciplinare, Musica

Prosegue con un’altra settimana ricca di spettacoli la nuova stagione del Teatro Palladium.  Mercoledì 17 Novembre nell’ambito della 58° edizione del Festival di Nuova Consonanza è in...

Passione Teatro, Teatro

Insieme sulle scene da oltre trent’anni Antonio Rezza, straordinario performer, e Flavia Mastrella, artista visionaria, sono tra gli artisti più apprezzati nel panorama teatrale contemporaneo. “Fratto_X” è uno...

Cinema, Musica

Torna dal 3 novembre al 1 dicembre al Teatro Palladium, con quattro appuntamenti, #viteinmusica – Incontri sul biopic musicale, progetto che s’incentra sul complesso e...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.