Connect with us

Cosa stai cercando?

Gli studenti e le studentesse del Leoncino d'Oro a Venezia, settembre 2023

Agis, Cinema

Il Cinema italiano protagonista con Agis e Rai Radio3

Tempo di lettura: 2 minuti

Punta alla trasversalità tra generi e generazioni diverse la Giornata Mondiale del Cinema italiano di quest’anno, che cade il 20 gennaio, data di nascita del regista Federico Fellini.

Un’occasione per riflettere su come il mondo del cinema sia cambiato negli ultimi anni, attraverso l’incontro tra vecchie e nuove generazioni, e su come esso sia ancora oggi un elemento centrale nella nostra cultura e nel mondo dello spettacolo.

«Una celebrazione che assume un significato sempre più importante nel contesto del mercato, a sostegno delle attività di consolidamento della produzione nazionale, che in questo momento registra, in una scia attiva da alcuni mesi, un rinnovato interesse del pubblico. E proprio lo spettatore il perno attorno al quale si sviluppano le iniziative grazie ad un ritorno dello spettro completo dei target e delle fasce anagrafiche che frequentano le sale cinematografiche. Il pubblico che frequenta il cinema è tornato al completo, adesso la forza per mantenere la costanza sta nell’offerta di prodotto e nella capacità di accoglienza dei luoghi preposti».

Simone Gialdini, Direttore Generale di ANEC e Presidente di CINETEL

La ricorrenza, istituita nel 2019 per iniziativa delle Commissioni Affari Esteri e Cultura Scienza della Camera, ha come obiettivo “la promozione all’estero, con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di cultura, della produzione cinematografica italiana di qualità”.

In occasione di questa data importante, Agis e Rai Radio3 inaugurano la collaborazione per le Giornate Mondiali dello Spettacolo cominciando proprio con un approfondimento speciale dedicato al cinema italiano.

Due giorni in cui le Associazioni e le realtà che raccolgono al loro interno produttori, esercenti e rappresentanti dell’industria cinematografica italiana offriranno diversi momenti di riflessione sul mondo del grande schermo.

Per l’occasione, venerdì 19 gennaio, alle ore 13Voci in Barcaccia ospita alcuni dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato alle ultime edizioni di due progetti di Agiscuola: il Leoncino d’Oro e del David Giovani, quest’ultimo con la partecipazione degli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Peano di Roma di quest’anno. Con loro, Roberta Vespa ed Enrico Stinchelli commenteranno alcune delle pellicole italiane più importanti partendo da uno degli elementi essenziali di un film: la musica.

Lo stesso giorno, alle ore 19, Hollywood Party esplora e commenta lo stato del settore cinematografico ospitando Davide Novelli, AD Cinetel e Simonetta Amenta, neo-eletta presidente Agici (produttori indipendenti). Inoltre, i conduttori Steve Della Casa e Dario Zonta raccontano come il cinema popolare italiano abbia negli anni influenzato autori e generi cinematografici in tutto il mondo, a partire dal cinema di registi come Quentin Tarantino, Tim Burton, Joe Dante ed Eli Roth.

Nella giornata di sabato 20, alle ore 13, il programma Le Meraviglie. In cammino per l’Italia, dedica, invece, una puntata ad un cinema, Il Modernissimo, che ha riaperto dopo anni di abbandono sotto gli auspici della Cineteca di Bologna. Il racconto del recupero di questo cinema è dello scenografo Giancarlo Basili che ne ha curato il restauro e ha contribuito a restituire un importante centro culturale alla sua città.

A chiudere gli appuntamenti in programma sarà la trasmissione Piazza Verdi, in onda alle ore 15, in cui interverrà il presidente dell’Anec Mario Lorini.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

È forse la prima volta che 23 sigle rappresentanti migliaia di professionisti dell’audiovisivo si riuniscono per fornire una visione unica e una proposta ad...

Cinema

Una Regione, sette città, trentuno grandi schermi, quindici anni di edizioni e tre euro per entrare al cinema: torna anche nel 2024 la possibilità...

Anec, Cinema

Dal 20 febbraio al 5 marzo una campagna promossa dalla LICE, Fondazione LICE e ANEC per sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’Epilessia

Cinema

Si apre sotto un cielo grigio il Festival di Berlino, uno dei più importanti appuntamenti cinematografici europei e del mondo. Non sono solo le...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.