Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica

IL MAESTRO MUTI DIETRO LE QUINTE SU RAI 5

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Dpcm di ottobre ha sostituito la poltrona della platea con quella del salotto ma sempre spettatori siamo, in prima fila questa volta per assistere alle prove del Maestro Riccardo Muti che su Rai5 dal 29 ottobre apre le porte del dietro le quinte delle prove di un suo concerto.

Insieme all‘Orchestra Giovanile Luigi Cherubinigiovedì 5 novembre alle 21.15 su Rai5 il secondo appuntamento in prima visione tv con la grande musica diretta e raccontata dal Maestro Riccardo Muti che alternando tecnica e aneddoti, svela i segreti e l’architettura di alcuni capolavori della musica colta.

Ad accompagnarlo nelle tappe di questo percorso David McGill, per quasi vent’anni primo fagotto alla Chicago Symphony Orchestra e uno dei maggiori virtuosi di questo strumento. Repliche sabato 7 in tarda mattinata e domenica 8 nel tardo pomeriggio

Giovedì 12 novembre in prima serata
Riccardo Muti prova la Fantasia sui temi dell’opera “Il trovatore” di Giuseppe Verdi di Francesco Cappa (1854), prima esecuzione dal suo ritrovamento: partitura riportata alla luce sotto la direzione del M° Elsa Evangelista, Napoli, Novembre 2015, solista David McGill e le Sinfonie da Giovanna d’Arco (1845) e da La battaglia di Legnano (1849) di Giuseppe Verdi. Repliche sabato 14 in tarda mattinata e domenica 15 nel tardo pomeriggio.

Giovedì 19 novembre in prima serata
Riccardo Muti dirige l’Orchestra Cherubini in Concerto (musiche di Mozart, Cappa, Verdi), fagotto David McGill. Repliche sabato 21 in tarda mattinata e domenica 22 nel tardo pomeriggio.

Altri video di prove e concerti di Riccardo Muti sulla piattaforma digitale qui: https://bit.ly/RMM_DSP

Scritto da

Green Event Manager. Direttore editoriale e coordinatore delle attività di redazione della testata “Notizie di Spettacolo” nel 2022. Dal 2014 coordina le attività di Italiafestival, l'associazione dei festival italiani. Ha scritto per diverse testate giornalistiche di attualità, sport e cultura.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.