Connect with us

Cosa stai cercando?

Multidisciplinare, Passione Teatro

IL TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI DEL PICCOLO TEATRO DI MILANO DI GRETA SALVI

Tempo di lettura: 2 minuti

Il libro (pubblicato da Marcianum Press) racconta gli spettacoli per bambini e ragazzi prodotti dal Piccolo Teatro, dalla fondazione alla stagione 2017/18.

Seguendo un ordine cronologico, con una scansione per decenni, ciascuno spettacolo viene analizzato nei suoi elementi contenutistici, performativi e registici e contestualizzato all’interno dell’andamento del teatro-ragazzi in Italia nel periodo di riferimento. Interviene Stefano de Luca, modera Anna Piletti.

Giorgio Strehler e Paolo Grassi mostrano, fin dagli inizi, di avere a cuore il pubblico dei giovanissimi, in una duplice ottica: da una parte, la formazione degli spettatori del futuro; dall’altra, un’estensione di quel “teatro d’arte per tutti”, che ispira il Piccolo Teatro, al di là delle barriere anagrafiche.

Ecco allora che negli Anni Cinquanta, il palcoscenico di via Rovello si anima di maschere, colori, rime e scenari da fiaba. Strehler firma la regia del primo spettacolo per bambini prodotto dal Piccolo: un adattamento de Il corvo, fiaba teatrale di Carlo Gozzi che coinvolge i personaggi della Commedia dell’Arte (1954).

L’anno successivo è la volta di Qui comincia la sventura del signor Bonaventura, un testo di Sergio Tofano che porta in scena il celebre personaggio dei fumetti, tanto amato dai bambini.

Il saggio di Greta Salvi segue il percorso del teatro-ragazzi del Piccolo e ne racconta gli intrecci con gli esperimenti di decentramento (Anni Sessanta), con l’esperienza dell’animazione teatrale (Anni Settanta) e con linguaggi diversificati, dai più tradizionali, come il teatro di figura, alle più recenti e innovative tecnologie digitali. La lezione dei maestri sopravvive nel lavoro dei loro allievi e assistenti: operatori (come Giovanni Soresi) e artisti (come Flavio Albanese, Stefano De Luca e Laura Pasetti) formatisi alla Scuola del Piccolo Teatro, che sono diventati registi, autori, performer e organizzatori di spettacoli per bambini e ragazzi.

Greta Salvi (1984), è Docteur en Arts du Spéctacle presso l’Université de Paris Ouest Nanterre e presso l’Università Cattolica di Milano. Docente di Lettere presso la scuola secondaria di primo grado, ha anche maturato esperienza professionale nel settore dell’organizzazione teatrale. È autrice di Scenari di libertà (Fabrizio Ser- ra editore, 2015).

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema, Cinema d'autore

Sarà proiettato in anteprima Domenica 28 Novembre al 39° Torino Film Festival e proposto da Rai Documentari prossimamente su Rai 3, STREHLER, COM’È LA NOTTE?,...

Multidisciplinare, Passione Teatro

Da un episodio autobiografico, vissuto insieme a Carmelo Bene, all’incontro-scontro dal respiro geopolitico tra Reagan e Gorbačev, dalle macerie del 1976 in Friuli alla...

News, Passione Teatro

Quattro anni dopo Ifigenia, liberata, Carmelo Rifici prosegue la sua esplorazione dei classici e degli archetipi dell’inconscio collettivo con Macbeth, le cose nascoste: se...

Festival, Musica

Organizzato da Musica Oggi e gemellato con JAZZMI, il MITJAZZ FESTIVAL si conferma un appuntamento importante dell’autunno milanese. Come sempre strutturato in tre appuntamenti,...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.