MultidisciplinarePassione Teatro

IL TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI DEL PICCOLO TEATRO DI MILANO DI GRETA SALVI

0
Tempo di lettura: 2 minuti

Il libro (pubblicato da Marcianum Press) racconta gli spettacoli per bambini e ragazzi prodotti dal Piccolo Teatro, dalla fondazione alla stagione 2017/18.

Seguendo un ordine cronologico, con una scansione per decenni, ciascuno spettacolo viene analizzato nei suoi elementi contenutistici, performativi e registici e contestualizzato all’interno dell’andamento del teatro-ragazzi in Italia nel periodo di riferimento. Interviene Stefano de Luca, modera Anna Piletti.

Giorgio Strehler e Paolo Grassi mostrano, fin dagli inizi, di avere a cuore il pubblico dei giovanissimi, in una duplice ottica: da una parte, la formazione degli spettatori del futuro; dall’altra, un’estensione di quel “teatro d’arte per tutti”, che ispira il Piccolo Teatro, al di là delle barriere anagrafiche.

Ecco allora che negli Anni Cinquanta, il palcoscenico di via Rovello si anima di maschere, colori, rime e scenari da fiaba. Strehler firma la regia del primo spettacolo per bambini prodotto dal Piccolo: un adattamento de Il corvo, fiaba teatrale di Carlo Gozzi che coinvolge i personaggi della Commedia dell’Arte (1954).

L’anno successivo è la volta di Qui comincia la sventura del signor Bonaventura, un testo di Sergio Tofano che porta in scena il celebre personaggio dei fumetti, tanto amato dai bambini.

Il saggio di Greta Salvi segue il percorso del teatro-ragazzi del Piccolo e ne racconta gli intrecci con gli esperimenti di decentramento (Anni Sessanta), con l’esperienza dell’animazione teatrale (Anni Settanta) e con linguaggi diversificati, dai più tradizionali, come il teatro di figura, alle più recenti e innovative tecnologie digitali. La lezione dei maestri sopravvive nel lavoro dei loro allievi e assistenti: operatori (come Giovanni Soresi) e artisti (come Flavio Albanese, Stefano De Luca e Laura Pasetti) formatisi alla Scuola del Piccolo Teatro, che sono diventati registi, autori, performer e organizzatori di spettacoli per bambini e ragazzi.

Greta Salvi (1984), è Docteur en Arts du Spéctacle presso l’Université de Paris Ouest Nanterre e presso l’Università Cattolica di Milano. Docente di Lettere presso la scuola secondaria di primo grado, ha anche maturato esperienza professionale nel settore dell’organizzazione teatrale. È autrice di Scenari di libertà (Fabrizio Ser- ra editore, 2015).

WEEKEND DI SPETTACOLI PER TUTTE LE ETÀ AL TEATRO KISMET

Articolo precedente

UN MANIFESTO PER IL FUTURO DELLE POLITICHE EUROPEE NELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Articolo seguente

Ti potrebbero interessare

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *