Connect with us

Cosa stai cercando?

Musica, Passione Teatro

ITALIAN HARMONIST AL TEATRO BONCI

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il progetto di riproporre ai giorni nostri un quintetto di voci maschili armonizzate, accompagnate da un pianoforte, nasce nel 2003 sull’onda di una felice intuizione del tenore Andrea Semeraro.

L’entusiasmo prodotto dalle armonizzazioni e dallo stile interpretativo dei berlinesi “Comedian Harmonists” (gruppo vocale che negli anni ’30 ebbe una folgorante ma breve carriera internazionale a causa delle leggi razziali che colpirono metà dei suoi componenti) ha trovato “terreno fertile” tra i musicisti del Teatro alla Scala.

Dopo un avvio artistico che si proponeva la reinterpretazione musicale e stilistica dei grandi successi dei capostipiti tedeschi, gli Italian Harmonists, contando sulle indiscutibili capacità di musicista ed arrangiatore del pianista Jader Costa, decidono di estendere il proprio repertorio rivisitando alcune tra le più belle canzoni italiane che, a cavallo tra i ’30 e i ’50, hanno reso memorabili “gli anni della radio”.

“Premio Carosone 2007”, nel 2008 il gruppo varca la soglia della Sala A di via Asiago in Roma per eseguire in diretta su RAI Radio3 l’intero spettacolo Quando la Radio… per Radio3 Suite. Al successo della trasmissione segue l’invito a replicare presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, in occasione de “I Concerti del Quirinale”, sempre con diretta radiofonica su RAI Radio3 e contemporanea diffusione su circuito Euroradio.

La Regione Lombardia gli ha conferito la medaglia d’argento nel 2013, «Per aver saputo conciliare ironia teatrale e duttilità vocale con il rigore tecnico e la scrupolosa preparazione, realizzando un progetto musicale che da quasi 10 anni continua ad affermarsi come unico nel proprio genere».

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.