NewsTeatro

LA PRESA DEL POTERE, LA COLLABORAZIONE TRA EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE ED EDITORI LA TERZA

0
Tempo di lettura: < 1 minuto

La presa del potere è il titolo dell’edizione 2021 delle Lezioni di Storia. Un nuovo ciclo di appuntamenti che attraverserà l’Italia collegando dieci importanti teatri, ognuno dei quali ospiterà una lezione diversa in un avvicendarsi di racconti, colpi di scena, emozioni.

La storia torna sotto i riflettori con una novità: le lezioni saranno trasmesse interamente online, sempre di domenica dal 7 marzo al 16 maggio.

Sono tanti i modi attraverso cui gli uomini hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in gruppi di pari o con la prevalenza di un leader, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni…

In questa serie di dieci lezioni si ripercorreranno i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo nelle più diverse latitudini, dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina.

Il 7 marzo l’esordio al Teatro Carcano di Milano con la lezione di Laura Pepe “Zeus alla conquista dell’Olimpo”.

Il 14 marzo ci sposteremo all’Auditorium Parco Della Musica di Roma dove Andrea Carandini racconterà la vita di una donna ambiziosa e manipolatrice che usava gli uomini per ottenere il potere: “Agrippina, una donna al comando”.

Il 21 marzo al Teatro Regio di Torino andrà in scena “Guelfi e ghibellini, una guerra civile italiana”. Alessandro Barbero ci farà rivivere gli avvenimenti del 1301 che determinarono anche l’esilio di Dante da Firenze.

Il 28 marzo al Teatro Grande di Brescia “Maometto II e l’assedio di Costantinopoli”, Alessandro Vanoli parlerà di come i turchi ottomani nel 1453 conquistarono la città di Costantinopoli, dopo quasi due mesi d’assedio, ponendo fine all’Impero Romano d’Oriente.

L’11 aprile al Teatro Bellini di Napoli Luigi Mascilli Migliorini si immergerà nell’avventura dello spagnolo che conquistò il Messico spazzando via l’impero azteco: “Cortés contro Montezuma”.

‘AMARE AMARO’ di JULIEN PAOLINI IL 14 FEBBRAIO SU PRIME VIDEO

Articolo precedente

FONTANA (AGIS) “FELICITAZIONI PER LA CONFERMA DI FRANCESCHINI AL MINISTERO DELLA CULTURA”

Articolo seguente

Ti potrebbero interessare

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in News