Connect with us

Cosa stai cercando?

Festival, Musica

57° FESTIVAL NUOVA CONSONANZA. LABORINTUS 2.0

Tempo di lettura: 3 minuti

Si rinnova l’annuale collaborazione fra il Festival Nuova Consonanza e il Forum Austriaco di Cultura con uno sguardo sempre vigile verso le forme più innovative della ricerca musicale. Nel concerto di mercoledì 16 dicembre in diretta streaming (ore 21) protagonista sarà il Pneuma Ensemble, formazione di area internazionale formatasi in Austria, interprete della prima assoluta di Intangible dell’austriaco Robert Pockfuß, compositore e chitarrista del gruppo, la cui musica spazia dalla contemporanea alla nuova musica popolare. Il concerto avrebbe dovuto segnare il debutto dell’Ensemble a Roma (era previsto al Mattatoio-La Pelanda nella prima versione ‘dal vivo’), ma vista l’emergenza sanitaria la diretta streaming avverrà da Vienna, dove si trova il gruppo.

A caratterizzare il repertorio del Pneuma Ensemble è la grande attenzione posta verso ogni forma di sperimentazione, al di là dei confini tra generi e stili. Provenienti da diversi background musicali, come la musica barocca, il free jazz, la noise music e il canto a cappella, i musicisti dell’ensemble vantano un repertorio variegato, nel quale stimoli diversissimi si integrano e si contaminano vicendevolmente, fino a raggiungere delle inedite soluzioni sonore, anche grazie agli strumenti impiegati: Christine Gnigler suona il flauto, Jakob Gnigler il sassofono, Robert Pockfuß la chitarra elettrica e Bernhard Höchtel il pianoforte; in questo concerto si affianca al Pneuma il contrabbassista Manu Mayr.

Intangible rappresenta in pieno lo stile dell’ensemble: nato come brano di musica elettronica, si arricchisce di nuove suggestioni, mescolando elementi di musica minimalista con altri echi di differenti esperienze e ricerche musicali. “Tutti gli strumenti suonano strutture molto simili e si fondono in uno schema ondeggiante e sfocato – spiega Robert Pockfuß –, generando una moltitudine di ritmi in continua evoluzione, che crea un’atmosfera decisamente ‘ambient’”.

IL FESTIVAL PROSEGUE CON…

Nel centenario della nascita, si ricorda la figura di Bruno Maderna, compositore fra i più significativi del Novecento, il 18 dicembre (ore 21) live streaming dal Conservatorio di Fermo, con il concerto dal titolo Il giardino dei sentieri che si biforcano del Bruno Maderna Ensemble diretto da Gabriele Bonolis che ripercorrerà il percorso creativo del musicista veneziano.

Fra le voci più applaudite dei principali teatri lirici del mondo, il tenore inglese Mark Milhofer sarà protagonista insieme al pianista Marco Scolastra il 19 dicembre (ore 21) con i celeberrimi Folksongs di Benjamin Britten (di cui Milhofer è interprete di riferimento) e una Suite su temi popolari italiani in prima esecuzione assoluta, commissionata a quattro compositori viventi (Mauro Montalbetti, Lorenzo Ferrero, Sara Caneva, Marcello panni, Fabio Cifariello Ciardi). Il concerto sarà preceduto alle 20.45 dalla presentazione del CD recentemente uscito Britten, Complete Folk Songs for voice and piano (Brilliant Classic, 2020) di cui sono interpreti gli stessi Scolastra e Milhofer.

Come ormai tradizione il Festival si conclude con il concerto (il 20 dicembre live streaming da Palermo ore 21) dei finalisti del Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti giunto alla XXII edizione, quest’anno dedicato a partiture dalla forma di “opere aperte”, di natura riconducibile al vasto territorio della musica aleatoria e legandosi all’idea del labirinto tema del festival di quest’anno. A interpretare le partiture finaliste (cui si aggiungono lavori di Panni ed Evangelisti) la Sicilian Improvisers Orchestra. Alle ore 18 in programma l’incontro “Alea e improvvisazione” con la partecipazione di compositori e musicisti; coordina l’incontro Gianni Trovalusci.

Il 57° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Spettacolo, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

Tutto il Festival sarà trasmesso live streaming sul canale youtube di Nuova Consonanza al seguente link https://bit.ly/2IXVq5z

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.