Connect with us

Cosa stai cercando?

Circo e Spettacolo Viaggiante

Le giovani promesse del Circo protagonisti dell’Italian Circus Talent Festival

Tempo di lettura: 2 minuti

Artisti di tutto il mondo, tra acrobati, giocolieri e performer, si sono radunati sotto il tendone rosso e bianco dell’Italian Circus Talent Festival lunedì 4 dicembre.

Una serata di gala all’insegna di spettacoli e acrobazie per la 2° edizione dell’evento competitivo riservato agli astri nascenti del Circo italiano, svoltosi nel quartiere Eur di Roma.

La rassegna è una produzione di New Cover, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno dell’Ente Nazionale Circhi, Anec Lazio, Rony Roller Circus e International Circus Festival of Italy.

Per 4 giorni, le nuove generazioni di talenti del circo tradizionale e contemporaneo italiano si sono esibiti in due spettacoli quotidiani davanti ad una Giuria Tecnica internazionale composta da talent-scout e grandi nomi provenienti dalle realtà circensi di rilevanza mondiale, assieme a una Giuria della Critica formata da giornalisti di settore, di quotidiani, tv e agenzie.

Nella serata conclusiva di lunedì, i migliori artisti in gara hanno dato nuovamente dimostrazione delle loro capacità davanti al grande pubblico, prima della premiazione finale di questa seconda edizione del festival circense.

Dalle eleganti esibizioni sul trampolino a ritmo di musica ai numeri ed evoluzioni a corpo libero, i giovanissimi partecipanti si sono susseguiti sulla pedana dello chapiteau dando prova del loro talento.
Sui palchi e nelle tribune gli applausi divertiti dei bambini hanno sottolineato il ruolo che il circo riveste ancora oggi nel mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo popolare. Un settore in costante crescita, come testimoniato dai dati dello scorso anno raccolti nel report Siae 2022, in grado di raccogliere sotto il suo tendone appassionati e curiosi di tutte le età.

Alla serata di gala erano presenti anche due simboli del grande circo italiano e internazionale: Alain Frere e Liana Orfei.

A salire sul podio al primo posto sono stati i Fratelli Balkanski Trixie Zavatta aggiudicandosi la medaglia d’oro, seguiti dai Fratelli TogniDede Larible e Perla Colombaioni al secondo posto. Quest’ultima si è aggiudicata anche il Premio speciale della Critica.

I giovani che durante la permanenza nella Capitale sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco, regalando a sua Santità un piccolo estratto delle loro abilità, hanno dato il massimo durante le serate di selezione presentati da due giovani, Davide Padovan e Emily Ling.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Circo e Spettacolo Viaggiante

Nel giugno del 2022 il corso di studi, promosso dalla Fondazione e Accademia Cirko Vertigo, ha ricevuto l'equipollenza a laurea triennale DAMS

Recensioni teatro, Teatro

La compagnia canadese fondata nel 2013 esalta adulti e bambini in sala che ammirano i funambolismi di cinque artisti circensi, acrobati, giocolieri. Si ride,...

Circo e Spettacolo Viaggiante, News

Acrobazie, esercizi di giocoleria e clownerie: il Circo El Grito di Bari continua ad accompagnare il pubblico di tutte le età del Teatro Kismet...

Circo e Spettacolo Viaggiante

In Italia sono circa 90 le realtà circensi che sono presenti sul territorio per un totale di quasi 5.000 persone, ma non tutti sono...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.