Nato dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori pugliesi, il Consorzio Costellazione Apulia promuove da anni un dibattito culturale costruttivo sui temi dello sviluppo sostenibile e del benessere. I Colloqui di Martina Franca rappresentano il culmine di questo impegno, un’occasione per riflettere sul futuro del nostro territorio e del nostro Paese.
L’edizione di quest’anno, intitolata “ConFusioni”, si terrà dal 20 al 21 settembre e analizzerà il tema dell’identità. Tra i relatori di quest’anno, a portare il suo contributo sul tema dei Colloqui 2024 in relazione al dibattito culturale e al mondo dello spettacolo è Michele Sinisi: attore di teatro e cinema, regista teatrale, e drammaturgo, Premio Della Critica 2016, finalista nel 2014 e nel 2008 e più volte segnalato per i “Premi UBU”.
La riflessione di Sinisi nasce da un concetto di identità che si lega molto a quello di fluidità, che riprende la filosofia e la metodologia dell’attore come frame per leggere e interpretare la realtà. «Quando un attore si avvicina a un personaggio è importante, dal punto di vista tecnico, che esso sposi il primo sposti il punto di vista dell’ultimo, senza però confondere il piano personale con quello del personaggio» spiega Michele Sinisi. «Questo perché il lavoro dell’attore non è quello di giudicare un personaggio ma di interpretarlo, di accompagnarlo all’interno della sua storia. Bisogna essere esterni per avere uno sguardo razionale ed emancipato sulla vicenda. Lo stesso sguardo che oggi ci è richiesto nella vita di tutti i giorni, dal lavoro alla nostra possibilità di interloquire con il prossimo. Il rapporto con la tecnica attoriale è calzante perché ci abitua ad essere meno normativi e più flessibili, a non assolutizzare mai le nostre scelte, perché potrebbero cambiare da un momento all’altro. Ci aiuta a spostare l’attenzione non tanto sul risultato quanto sul processo, che è anche il compito che, secondo me, ha oggi lo spettacolo dal vivo».
Ai colloqui di Martina Franca parteciperanno anche Roberto Macchiarelli, paleontologo già docente ordinario al Dip. Geoscienze dell’Università di Poitiers ed al Dip. Uomo & Ambiente del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi; Angelo Pelusso, autore, direttore artistico e illustratore italiano; Fabio Salvi, Responsabile delle risorse umane; Carla Sannicola, ricercatrice sociale presso il Consorzio Aaster istituto di ricerca di Milano; Mariachiara Tallacchini, professoressa ordinaria di Filosofia del diritto nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica S.C. di Piacenza; il Movimento Mixed lgbtqia+.