Connect with us

Cosa stai cercando?

Cinema, Cinema d'autore

“L’OCCHIO DI VETRO” UN FILM DI DUCCIO CHIARINI

Tempo di lettura: 2 minuti

MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO 61° FESTIVAL DEI POPOLI

Grazie a Istituto Luce Cinecittà e CG Entertainment è ora disponibile in Prima Visione On Demand L’OCCHIO DI VETRO di Duccio Chiarini: è possibile noleggiare in formato digitale il film sulle piattaforme CG DigitalApple TViTunesChili e  Google Play.

Con L’OCCHIO DI VETRO – Miglior Documentario Italiano al 61° Festival dei Popoli – Chiarini intraprende un viaggio nei ricordi della propria famiglia alla ricerca di risposte rimaste a lungo taciute e allo stesso tempo traccia uno spaccato della memoria del nostro paese.

Non ricordo esattamente il giorno in cui, bambino, venni a sapere che i miei nonni materni erano stati fascisti; né tantomeno ricordo come venni a saperlo, ma ricordo perfettamente il giorno in cui, ormai adolescente, mi resi conto di quello che ciò significava. Quel giorno la parola fascismo uscì dai libri di scuola e si frappose come nebbia tra me e le persone più amate, rendendo improvvisamente torbido tutto ciò che per anni era stato cristallino. Del ventennio, in casa di mia madre, non si parlava mai: eppure, più quella parola veniva rimossa dalle conversazioni di casa, più essa diventava un’ambigua e inquietante presenza familiare. Il fascismo che mi spaventava nei libri di scuola era lo stesso che mi incuriosiva nei silenzi dei miei nonni. Negli anni quell’ambiguità divenne più profonda e lacerante. Per quanto il giovane uomo che ero diventato vivesse con senso di colpa e vergogna la prossimità ad una storia che non sentiva come sua, il bambino che ancora portavo dentro si sentiva affascinato dal muro di silenzio in cui era stato nascosto il passato della sua famiglia. Per anni ho tentato di abbattere quel muro, ma né le mie provocazioni di ventenne né i ragionamenti di trentenne sono mai riusciti a colmare quella distanza; è stato purtroppo solo dopo la morte dei miei nonni che sono riuscito a fare luce su quegli anni, ricomponendo in questo documentario i tasselli di un’intricata storia di famiglia.” Duccio Chiarini

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.