Connect with us

Cosa stai cercando?

Agis

Luigi Grassi compie cento anni

Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi, nel giorno del suo compleanno, AGIS festeggia Luigi Grassi per i suoi primi cento anni che sono rappresentati dall’amore per lo spettacolo.

Luigi è cresciuto all’ombra del padre Carmelo, imprenditore brindisino che dopo la gestione del Teatro Mazari, nel 1925 diede vita al primo cinema “Eden”, con il famoso schermo di proiezione “a francobollo” e con una capienza di 1000 posti, innamorandosi sempre di più delle magie del Teatro e del Cinema.

Con la morte del padre, avvenuta nel 1950, Luigi Grassi ha iniziato ad occuparsi dell’impresa di famiglia, riuscendo a gestire tutto il lavoro richiesto e potenziando le sue attività, collaborando inoltre proattivamente alle iniziative della appena nata AGIS, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Si è occupato di numerosi altri progetti, inaugurando, infatti, nel 1966 il Cinema/Teatro “Impero”, ancora vivo oggi, dedicandosi successivamente al cinema neorealista e ridando vita nel 1985 al cinema “Eden”.

Luigi Grassi ha arricchito e impreziosito con il suo lavoro la scena culturale italiana, in particolare i teatri e i cinema, accogliendo e ospitando sui palcoscenici da lui gestiti grandi compagnie, straordinari attori o lavori teatrali, continuando così la straordinaria eredità familiare.

“Desidero rivolgere i più calorosi auguri a Luigi Grassi per un traguardo così importante. Luigi è stato per AGIS un riferimento prezioso sia a livello territoriale che nazionale. Il suo supporto alla nostra Associazione ha ancora oggi importanti riflessi. Per questi motivi tutta AGIS lo festeggia con affetto e partecipazione”.

Dott. Francesco Giambrone, Presidente di AGIS
Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Cinema

La 81a edizione della Mostra del cinema di Venezia, presentata dal presidente Pietrangelo Buttafuoco e dal direttore artistico Alberto Barbera, si svolgerà dal 28...

Festival, Musica

C’è anche la Norma di Vincenzo Bellini tra i titoli che compongono il cartellone di quest’anno del Macerata Opera Festival, che giunge alla sua 60a edizione....

Aiam, Spettacolo dal vivo

Quasi 1 milione e 900 mila spettatori nel 2023 e un contributo economico che contribuisce ad aumentare la ricchezza del nostro Paese: è quanto...

Spettacolo, Spettacolo dal vivo

Più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi 265 milioni, +30% sul 2022), più luoghi di spettacolo (116.681, +14% sul 2022) e...

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.