Andrà in scena il prossimo 30 novembre, l’Otello di Giuseppe Verdi, nel nuovo allestimento del teatro del Maggio Musicale fiorentino con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Valerio Binasco. L’opera, a causa delle chiusura dei teatri per l’emergenza Covid, sarà trasmessa da Rai Cultura sul canale Rai5. finanziata da sponsor con 300mila euro”
In locandina, è stato spiegato in conferenza stampa, un cast di primissimo ordine con i debutti di Fabio Sartori come Otello e Marina Rebeka come Desdemona.
“Questo Otello rappresenta la nostra prima autunnale – ha detto il sovrintendente del teatro del Maggio Alexander Pereira -, era previsto nel Festival nello scorso mese di maggio e siamo riusciti a riprogrammarlo e a metterlo in scena proprio in questo momento”. Pereira ha poi ringraziato Philippe Foriel-Destezet, che ha finanziato l’opera con 300mila euro. “Il costo di questa produzione – ha detto Pereira – sarà coperto dallo sponsor che ha reso possibile questo Otello, un grande imprenditore francese che vive in Italia. Colgo anche l’occasione – ha aggiunto – per smentire le stupidaggini che ho letto sul fatto che abbiamo dei costi di 800mila euro e un ricavo di 10mila euro per l’Otello, è assurdo”. Il sovrintendente ha poi spiegato che “una delle sfide più grandi in questo momento è dare la sicurezza a tutti i collaboratori del teatro; da settembre abbiamo testato tutti periodicamente e continuiamo a farlo”.
“Ho diretto molti Otello nella mia vita, a New York, a Londra, a Berlino – le parole di Mehta -questa è una delle produzioni più belle e con maggior sostanza grazie a un regista che conosce benissimo il senso di questa tragedia lirica tra tutte e inoltre qui al Maggio abbiamo un cast ideale.
L’Orchestra e il coro suonano e cantano protetti da schermi e mascherine ma il suono non ne risente. Io sono felice per quello che stiamo facendo con la collaborazione di tutti in questo periodo difficile”.
Potrebbe interessarti
Passione Teatro, Teatro
Racchiudere quasi quarant’anni di persone, di ricordi, di spettacoli, di palcoscenici in 50 minuti? È stata una sfida ardua ma stimolante quella che Compagnia...