Connect with us

Cosa stai cercando?

Teatro delle Muse con pubblico - Foto di Bob Antic

Teatro

Marche Teatro cerca un nuovo direttore artistico

Tempo di lettura: 2 minuti

Aria di cambiamento per Marche Teatro, che in questi giorni ha pubblicato l’avviso pubblico per la ricerca di un nuovo direttore artistico.  Un ruolo importante a livello nazionale, visto il riconoscimento ministeriale di Marche Teatro come Teatro di Rilevante Interesse Culturale e che svolge la propria attività nelle sedi stabili del Teatro delle Muse, del Teatro Sperimentale e del Teatro ex Crass.

Nel suo manifesto – si legge – opera con lo scopo di produrre e realizzare spettacoli teatrali nell’intento di mantenere ed arricchire le nobili tradizioni di prosa in generale e in particolare sostenere e diffondere i valori del teatro nazionale d’arte e di tradizione con l’adozione di progetti artistici di produzione, ricerca, perfezionamento professionale, promozione, ospitalità e presenza in contesti sociali rilevanti.

La nuova figura al vertice della direzione artistica prenderà il posto di Valia Papa, direttrice uscente.

Per partecipare c’è tempo fino alle ore 18 di sabato 26 maggio. L’incarico ha la durata di 3 anni e non può essere rinnovato per più di due volte. Tra i requisiti generali di ammissione ci sono la cittadinanza italiana (o di altro Stato dell’Unione europea); l’adeguata conoscenza dell’italiano e di almeno un’altra lingua dell’Ue (preferibilmente inglese, francese o spagnolo), scritta e parlata; laurea o titolo equipollente in ambito umanistico e/o di discipline dello spetta-colo; godimento dei diritti civili e politici in Italia e/o nello Stato di appartenenza o provenienza;

insussistenza di destituzioni, licenziamenti o dispense dall’impiego presso Amministrazioni pubbliche o soggetti privati per provvedimenti disciplinari o per giusta causa.

Riguardo ai «requisiti specifici di ammissione» il bando cita l’esperienza professionale nell’ambito dell’organizzazione manageriale ed artistica nel campo della direzione teatrale di almeno cinque anni, come la direzione di teatri di rilevante interesse culturale e/o nazionali; la conoscenza del panorama culturale e teatrale italiano e internazionale; l’attitudine all’interazione positiva con il tessuto culturale del territorio; la capacità di elaborare un progetto artistico e gestionale anche sulla base di un approccio multidisciplinare, individuando strumenti di comunicazione e diffusione in grado di incrementare la presenza di pubblico nonché l’indice di produttività del teatro; la capacità di gestire le relazioni istituzionali, di reperire finanziamenti pubblici e privati.

Per maggiori informazioni, il bando è consultabile su www.mnarcheteatro.it. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 18 di sabato.

Scritto da

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti

Copyright © 2022 Le foto presenti su Notizie di Spettacolo sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. L'editore è a disposizione per la eventuale rimozione di foto coperte da copyright. Il periodico on line “Notizie di Spettacolo” è stato registrato presso il registro dell'Ufficio Stampa con il numero 66/2022 con firma del decreto del Presidente di Sezione del 10 maggio 2022.